C’è anche Angry Birds 2 tra le app infette da XcodeGhost

Tra le 39 app infette con codice malevolo indviduate su App Store, ci sarebbe anche Angry Birds 2, ultima versione del popolare gioco per iOS

C’è anche Angry Birs 2 tra le applicazioni colpite dalle pessime abitudini di alcuni sviluppatori che hanno usato una versione “alternativa” ed infettata con un Trojan di Xcode. È Palo Alto Networks, la società specializzata in sicurezza che ha indivuduato il problema, ad includere il popolare gioco in un nuovo elenco delle app con il malware “di serie”

Il fatto che nella lista ci sia anche un titolo di questa portata, rafforza l’idea che non siano solo applicazioni di poco conto e sostanzialmente di interesse per il solo mercato cinese ad avere “a bordo” il malware. Del resto la stessa Palo Alto Networks aveva spiegato che nella lista c’erano programmi anche in inglese e usati da un pubblico internazionale come WeChat (app di chat che vanta 500 milioni di utenti), Railway 12306 (app ufficiale delle ferrovie cinesi).

angry birds 2 1angry birds 2 2

Ricordiamo che il malware viene installato da una versione modificata di Xcode che installa nelle applicazioni che vengono create con essa un programma malevolo denominato XcodeGhost. Questo trojan è un pericoloso componente, capace di lanciare attacchi phising che inducono l’utente a spedire password e login ad un centro di comando e controllo, deviare URL e rubare elementi scritti nella clipboard di iPhone e iPad.

Un portavoce di Apple ha fatto sapere che la società sta rimuovendo le app create con versioni modificate dell’ambiente di sviluppo Xcode. Le app individuate come potenzialmente pericolose, sono numerose. Alcune sono state elencate da Palo Alto Networks, altre da Fox-It.com, una società di ricerche che si occupa di sicurezza e che è basata in Olanda. Altre ancora da una società cinese. Qui di seguito alcune di quelle che hanno il trojan

WeChat
Didi Chuxing
Angry Birds 2
NetEase
Micro Channel
IFlyTek input
Railway 12306
The Kitchen
Card Safe
CITIC Bank move card space
China Unicom Mobile Office
High German map
Jane book
Eyes Wide
Lifesmart
Mara Mara
Medicine to force
Himalayan
Pocket billing
Flush
Quick asked the doctor
Lazy weekend
Microblogging camera
Watercress reading
CamScanner
CamCard
SegmentFault
Stocks open class
Hot stock market
Three new board
The driver drops
OPlayer
Telephone attribution assistant
Marital bed
Poor tour
I called MT
I called MT 2
Freedom Battle

Aggiornamento: Rovio spiega  sul proprio sito che il problema con Angry Birds 2 riguarda solo le versioni scaricate dagli App Store di Cina, Taiwan, Hong Kong o Macao  e che le versioni scaricate da altri store sono “assolutamente sicure”.