Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2013: Tethercell, le batterie diventano dispositivi Bluetooth con alimentazione intelligente

CES 2013: Tethercell, le batterie diventano dispositivi Bluetooth con alimentazione intelligente

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la società Tetherboard ha presentato un cradle intelligente denominato “Tethercell” nel quale ospitare le comuni batterie AA e rendendo possibile la comunicazione tra semplici batterie e un’app dedicata: si tratta in sostanza di uno speciale contenitore con elettronica integrata in grado di ospitare la normalissima batteria da inserire nel box portapile standard di vari dispositivi e il cui stato è monitorabile via Bluetooth.

Intelligente e azzeccata l’idea di sfruttare un guscio che integra i controlli e l’elettronica che consente di usare senza problemi le batterie da 1.5 volt. L’integrazione del Bluetooth permette di essere avvisati quando la batteria sta per scaricarsi e sfruttando l’app per smartphone attivare o disattivare un timer per l’accensione o lo spegnimento.

Le batterie possono essere gestite da un’app per iOS anche in gruppi e da distanze che secondo i produttori possono arrivare anche a 50 metri. Molti i vantaggi e le potenzialità di simili oggetti: controllare se un dispositivo è spento o no, impostare scheduling per l’accensione/spegnimento in determinati orari, conoscere in anticipo quando la batteria di un dispositivo importante sta per scaricarsi.

Gli sviluppatori hanno fatto sapere che è anche in arrivo (entro aprile) un cradle con la variante per le batterie 9 volt. A detta dei produttori il consumo del cradle grazie al Bluetooth 4.0 è modesto (~20mA). I costi del cradle nella versione per le batterie da 1.5V si aggirano sui 20$; se il progetto avrà successo, grazie all’economia di scala il prezzo potrebbe scendere anche sotto i 10$.

Abbiamo chiesto agli sviluppatori come sia possibile effettuare un mix di batterie AA e AAA (il cradle ha infatti la dimensione di una batteria AA e può ospitare una batteria AAA con una notevole differenza di amperaggio): la risposta è che ovviamente la pila contenuta nel cradle si scaricherà per prima ma è possibile selezionare, scegliendo tra i diversi modelli ricaricabili in commercio batterie di Amperaggio il più vicino possibile. Qui sotto una galleria scattata al CES con il dispositivo in funzione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità