CES 2016: Vuze videocamera consumer 4K, 3D a 360°

Una particolare videocamera con otto lenti per girare con risoluzione 4K e creare immagini 3D “navigabili” a 360°.

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas di quest’anno non mancano infinite soluzioni per la produzione di materiale 3D e con risoluzione 4K. Tra le varie proposte, di particolare interesse Vuze, dispositivo dell’israeliana HumanEyes Technologies che offre tre funzionalità: riprese video tridimensionali,  con risoluzione 4K e panoramiche a 360°. Il dispositivo integra ai quattro lati otto lenti (ognuna con risoluzione 4K) che consentono di produrre output in 3D, con girato 4K per ciascun occhio e file che possono essere navigati come riprese sferiche. Il peso è di soli 250 grammi e le dimensioni esterne sono di 12 x 12 x 3 cm.

Il girato può essere trasferito su computer o memorizzato sulla memory card (SD) del dispositivo. Gli sviluppatori di HumanEyes hanno ideato tecniche che consentono di elaborare i filmati quasi in tempo reale e consentire la fusione automatica delle immagini fondendole in prospettiva (un meccanismo denominato “adaptive blending”). Opzionalmente Vuze può sfruttare un accessorio che funziona da stand e, all’occorrenza, sfruttato per scattare selfie.

A completare la soluzione c’è un software apposito, Vuze Studio, in grado di creare una visione personalizzata e di assemblare le riprese tridimensionali per tutte le modalità di riproduzione possibili.

Il prodotto sarà commercializzato nel terzo trimestre di quest’anno con i pre-ordini che partiranno da marzo. Il prezzo non è stato annunciato ma dovrebbe essere di circa 800 Dollairi.

Vuze

Qui sotto le immagini scattate da Macitynet allo show di Las Vegas 2016.