Home iOS Che scienziato sei? Crossover tra gioco da tavolo e video game per...

Che scienziato sei? Crossover tra gioco da tavolo e video game per iPhone

Sullo Store sono numerosi gli esempi di conversione per iOs di giochi da tavolo anche molto famosi. Adesso l’azienda lombarda Creativamente – che da dieci anni si occupa del settore, con particolare attenzione all’aspetto didattico dei suoi titoli – cerca una nuova strada, con un crossover tra gioco fisico e video game. Si tratta di Che Scienziato sei?, sviluppata per lo Store in versione iPhone da StarSolution, e dedicata alle scienze.

Il gioco propone una serie di sei ambiti disciplinari: Anatomia, Botanica, Zoologia, Scienze della Terra, Astronomia e “Chisica” (un modo simpatico di definire un mix di Chimica e Fisica). L’obiettivo di far giocare insieme piccoli e grandi, su una materia per la quale il diverso grado di istruzione è molto discriminante, è stato raggiunto in modo innovativo: la maggior parte delle prove del gioco, infatti, si svolgono in modalità cooperativa e il giocatore di turno si trova, non già a dover rispondere a una domanda, quanto a seguire il ragionamento collettivo degli altri giocatori e a dover giudicare infine se sono giunti alla conclusione corretta o meno.

Ma l’applicazione non rappresenta una semplice trasposizione sullo schermo multitouch del gioco da tavolo: si tratta piuttosto di un’integrazione ad esso. L’iPhone non costituisce e non costituirà mai lo totalità o il “centro” del gioco ma semplicemente sostituisce e migliora l’efficienza delle carte da gioco sulle quali possono essere scritte le prove da superare o anche alcuni eventi significativi per l’andamento delle partite. Il dispositivo quindi passerà progressivamente nelle mani di tutti i giocatori che riceveranno alcune utili indicazioni per lo svolgimento del loro turno di gioco e potranno leggere le prove e verificarne il superamento in modo semplice ed automatico. Qualora il gioco lo richieda, inoltre, le carte potranno essere arricchite con contenuti multimediali e altri strumenti utili. Attenzione: non sarà necessario, comunque, avere il gioco da tavolo: l’app contiene informazioni per realizzare con poche risorse pedine e tabellone.

Che scienziato sei è disponibile su App Store in versione iPhone a 89 centesimi.

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui