Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Intel fiuta l’affare: rubare Cupertino a TSMC per costruire i processori Apple Ax

Intel fiuta l’affare: rubare Cupertino a TSMC per costruire i processori Apple Ax

Intel vuole diventare il principale fornitore di chip AX entro il 2018. La voce arriva da Nikkei che ritiene il passaggio di testimone quanto più plausibile non solo per le ampie disponibilità economiche del colosso dei processori di Santa Clara, ma anche per il fatto che gli impianti sono localizzati negli Stati Uniti, un cambiamento geografico per la produzione dei dispositivi al quale Apple sarebbe interessata ormai da diversi anni.

L’indiscrezione naturalmente arriva sulla scia del recente accordo tra Intel e ARM che metterà a disposizione di terze parti come Apple e altre società, le avanzate fonderie Intel per la creazione di SoC, una partership collegata subito ad Apple, la quale potrebbe effettivamente trarne diversi vantaggi.

chip AX

Anche se perfettamente plausibile, una collaborazione Apple Intel di questo tipo non potrà arrivare prima del 2018. Questo perché la progettazione e la costruzione di processori complessi richiedono tempistiche superiori a quelle di altre componenti. Sembra infatti che TSMC stia infatti già lavorando con Cupertino sui chip apple AX di prossima generazione, che dovrebbero prensere il nome di Apple 11 con lavorazione a 10 nanometri, in pratica i processori principali che saranno impiegati su tutti i dispositivi iOS in arrivo nel 2017.

I presupposti ci sono

Tuttavia gli esperti vedono Intel sulla buona strada per diventare un partner chiave per la multinazionale di Cupertino. In attesa delle CPU Apple Made in Intal, il colosso dei processori sembra si sia già guadagnato il 50% della produzione dei modem per iPhone 7 di quest’anno, togliendone così una buona fetta a Qualcomm.

chip AX

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità