La classifica podcast Apple è stata manipolata e non è ancora finita

Per alcuni giorni la classifica podcast Apple è stata dominata da show mai sentiti, sollevando i sospetti di manipolazioni tramite click farm. Una nuova ricerca conferma che la graduatoria è stata manomessa, ma soprattutto che l’intervento di Cupertino non è bastato a risolvere il problema

Apple corregge la classifica dei podcast manipolata dalle click farm

Tutto è successo in un weekend: all’improvviso la classifica podcast Apple ha mostrato nelle prime posizioni show di società immobiliari, puntate dedicate a esercizi fisici e salute, oltre a podcast di altre aziende fino a quel momento pressoché sconosciute al grande pubblico.

Cupertino è intervenuta rapidamente, riportando la classifica podcast Apple a una certa normalità, ora però una nuova ricerca conferma che la graduatoria in USA è stata evidentemente manipolata e soprattutto che il problema non è ancora risolto definitivamente.
Apple corregge la classifica dei podcast manipolata dalle click farmPer stabilire se si è trattato di manipolazione sono stati esaminati i consigli degli utenti inclusi in ogni episodio podcast. Per gli show sconosciuti che hanno raggiunto le prime posizione nella classifica podcast Apple emergono sempre e in ogni caso consigli per altri podcast sospetti. Così per esempio gli ascoltatori dello show di una società immobiliare Bulletproof Real Estate consigliano Warrior Empire, un altro podcast con movimenti sospetti in classifica. In pratica tutti i podcast che hanno scalato la classifica in modo sospetto invitano gli utenti all’ascolto di un altro podcast sospetto.

Inoltre tutti i podcast sospetti in nessun caso possiedono uno dei 4 requisiti che invece sono osservati per gli show realmente di successo: singoli episodi in alto nella classifica podcast Apple e non l’intero show, posizioni elevate in più classifiche in più nazioni, numerose recensioni e punteggi assegnati dagli utenti, popolarità su più player podcast.

Apple corregge la classifica dei podcast manipolata dalle click farmPer tutte queste ragioni Chartable elogia il rapido intervento di Cupertino che ha riportato la classifica podcast Apple a una certa normalità. Questo però conferma i sospetti iniziali: la manomissione è con ogni probabilità stata effettuata tramite click farm che a un prezzo modico promettono alle aziende di ottenere i primi posti in classifica a suon di click fasulli.

L’intervento di Apple ha migliorato la situazione purtroppo però non è stato risolutivo, questo perché alcuni show e podcast sospetti stanno nuovamente riguadagnando posizioni nella classifica. Da qui il suggerimento per la società: Apple deve trovare una soluzione per bloccare definitivamente il problema e impedire che tutto ciò accada di nuovo.