ClickFree; backup facile dei dati anche su iPhone e iPod

Il backup dei file presenti sul proprio disco fisso è un fattore sempre più cruciale per tutti. Multimedia, file personali, musica e video possono ora essere messi in sicurezza con un solo click e usando i più disparati supporti grazie a ClickFree, una soluzione che salva quel che ci interessa semplicemente e senza prolemi. Possibile usare per l'archiviazione anche iPhone e iPod.

L’archiviazione dei proprio dati per metterli in sicurezza in casi di crash del disco o di guasto del computer è un fattore critico per tutti, anche per chi fa un uso amatoriale del proprio PC. Ma fino ad oggi non è mai stato troppo facile svolgere questa operazione nè economico. Poi è arrivata Apple con la sua TimeMachine che agevola di molto il compito; ora sul mercato ci sono però anche altre soluzioni piuttosto originali come quella offerta da ClickFree, un società  che offre un sistema di backup che permette di fare l’archiviazione in maniera automatica e di usare i più disparati dispositivi per la memorizzazione, inclusi gli iPod e gli iPhone.

Il funzionamento della tecnologia (disponibile anche su dischi dedicati e schede di memoria) permette di connettere una piccola interfaccia alla porta USB del Mac e poi di collegare al dispositivo stesso un qualunque supporto di memoria per avviare automaticamente il backup senza alcun problema di sorta. ClickFree produce anche una versione del suo adattatore anche per iPhone e iPod che vengono così usati come sistemi di backup.

Macitynet ha provato Transformer SE che funziona con dischi USB, iPhone ed iPod ed è anche in grado di salvare sul disco del Mac tutta la musica del nostro player. Ecco la nostra recensione