Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come controllare il cursore del Mac muovendo la testa

Come controllare il cursore del Mac muovendo la testa

Apple ha da sempre integrato in macOS numerose funzioni di Accessibilità pensate per utenti che hanno problemi di vista, udito o mobilità. Da macOS 10.15.4, la Casa di Cupertino ha integrato nelle Preferenze una nuova funzione di Accessibilità non a tutti nota: la possibilità – sui Mac con webcam – di usare la testa come puntatore, consentendo di spostare il cursore del mouse sullo schermo in base a movimenti precisi della testa dell’utente.

Attivare questa funzionalità è semplice: basta aprire le Preferenze di Sistema, selezionare Accessibilità, nella sezione a sinistra, scegliere “Controllo puntatore”, selezionare la sezione “Metodi di controlli alternativi” e da qui abilitare l’opzione “Abilita puntatore testa”.

Come controllare il cursore del Mac con il movimento degli occhi

Da questo momento in poi è possibile controllare il puntatore del mouse muovendo la testa. Controllare solo il puntatore del mouse con la testa serve a poco, attivando l’opzione “Abilita azioni puntatore alternative è possibile attivare particolari opzioni che consentono di fare click e altre opzioni usando al posto del mouse le espressioni facciali. Con un sorriso sarà ad esempio possibile fare click; aprire la bocca per simulare il doppio click; assegnare altre azioni quando alziamo le sopracciglia o mostriamo la lingua.

L’elenco di tutto ciò che è possibile fare è sterminato e Apple ha pensato veramente a tutto. È possibile regolare la sensibilità del puntatore, scegliere se il puntatore si deve muovere seguendo la testa o quando si rivolge il volto verso i bordi dello schermo e altro ancora.

Per chi ha queste necessità, sono molte altre le opzioni di Accessibilità che il Mac mette a disposizione, incluso il “controllo vocale” con funzionalità che consentono di modificare il testo e controllare il Mac mediante comandi vocali, selezionare i comandi da utilizzare e aggiungere parole o frasi personalizzate all’elenco del dizionario. Apple ha previsto funzioni di Accessibilità che consentono di adattare il Mac alle esigenze individuali, adattando i propri requisiti a vista, udito, motricità, apprendimento e alfabetizzazione.

Su macitynet trovate centinaia di tutorial per Mac: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità