Home Macity iTunes, Music & Video Downgrade iTunes 12 a iTunes 11: ecco come fare, anche con Yosemite

Downgrade iTunes 12 a iTunes 11: ecco come fare, anche con Yosemite

Se iTunes 12 non vi piace oppure se avete aggiornato a Yosemite ma la nuova versione è incompatibile con alcuni software che utilizzate spesso, come spiegato su MacWorld esiste un sistema per effettuare il downgrade ed installare la versione precedente iTunes 11. La tecnica è la stessa utilizzata in passato per tornare alla versione 10.7 se non si era soddisfatti della versione 11 ed a quanto pare funziona anche con il nuovo aggiornamento, anche sul nuovo OS X Yosemite dove l’ultima versione di iTunes 12 è disponibile di default.

Gli unici due software di cui si ha bisogno sono AppZapper e Pacifist, entrambi disponibili gratuitamente sui rispettivi siti ufficiali. Prima di procedere, nonostante non dovrebbe essere necessario, consigliamo di eseguire un backup della libreria iTunes. Fatto ciò, chiudete iTunes 12 ed avviate AppZapper, recatevi nella scheda Preferenze e togliete la spunta sulla voce “Keep Apple applications safe”: trascinate l’icona di iTunes 12 dalla cartella Applicazioni all’interno della finestra del software, cliccate su Zap ed attendete la fine del processo che eliminerà iTunes 12 ed i relativi file dal Mac, esclusa la libreria.


downgrade iTunes 12

A questo punto scaricate iTunes 11 dal sito ufficiale, avviate Pacifist e trascinate l’archivio iTunes 11.4.dmg all’interno della finestra: in questo modo comparirà un elenco di tutti i componenti contenuti nell’archivio. Selezionate “Contents of Install iTunes” e cliccate su Install. Durante il processo vi verrà chiesto più volte di sostituire alcuni file: fatelo.

downgrade iTunes 12

Alla fine del processo, iTunes 11 sarà installato all’interno della cartella Applicazioni. Quando lo avvierete la prima volta un messaggio su schermo vi informerà del fatto che iTunes Library.itl non può essere letto perché è stato creato da una versione più recente di iTunes, suggerendovi di installare la nuova versione. Visto che non è ciò che vogliamo, cliccate su Esci. Recatevi all’interno della libreria iTunes (in nomeutente > Musica > iTunes ) e trascinate sulla Scrivania il file iTunes Library.itl. Avviate nuovamente iTunes: questa volta il software dovrebbe avviarsi correttamente, ricreando automaticamente il file iTunes Library.itl nella versione compatibile per iTunes 11.

downgrade iTunes 12

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,956FollowerSegui