Come usare Apple Watch LTE su Android

Una guida su come usare Apple Watch LTE su Android; non consigliamo di acquistare l'orologio Apple a chi possiede solo Android, ma trattasi più di un esperimento funzionante.

Come usare Apple Watch LTE su Android

Considerando che il modello LTE di Apple Watch è finalmente disponibile all’acquisto anche in Italia (e noi l’abbiamo recensito), potrebbe essere interessante scoprire come il nuovo modello possa funzionare anche su smartphone di Google. Ecco una guida che mostra come utilizzare Apple Watch LTE su Android.

Ovviamente, non c’è alcun supporto ufficiale da parte di Apple, e l’utilizzo di Apple Watch su Android non è assolutamente consigliabile. Ed infatti, Apple Watch su Android si baserà soltanto sulla tecnologia LTE, e già questo servirà a ridurre drasticamente la durata della batteria. Non vi consiglieremo, dunque, di acquistare un Apple Watch per usarlo con Android, ma chi disponesse già dell’orologio smart di Apple e di un terminale Android, potrà certamente provare l’abbinamento.

Inoltre, è bene sapere che l’abbinamento di Apple Watch su Android non consentirà di sfruttare tutte le caratteristiche dell’orologio, quali ad esempio quelle legate al fitness. Si tratta, allora, più di un esperimento, che non di una compatibilità vera e propria. Neppure si potrà pensare di ricevere o inviare SMS direttamente dall’orologio.

Come abbinare Apple Watch su Android

La guida proviene direttamente dalle pagine di iMore (da cui riprendiamo anche le foto), che per l’occasione ha utilizzato un Apple Watch LTE 3, con iPhone 8 Plus e un Galaxy S8. Dapprima la redazione ha configurato Apple Watch con iPhone e, successivamente, ha prelevato la scheda SIM dall’iPhone per inserirla sul terminale Android. A questo punto l’iPhone è stato messo in modalità aereo, di modo tale che non vi fosse più alcuna connessione tra smartphone e orologio.

Come usare Apple Watch LTE su Android

Dopo alcuni problemi iniziali con Galaxy S8 andato in crash, la redazione è finalmente riuscita a riavviare il terminale Android. 
A questo punto, è bastato mettere Apple Watch in modalità aereo e, successivamente, riattivare la rete. A questo punto, chiedendo a Siri di fare una telefonata per avviarla correttamente, seppur con qualche secondo di ritardo rispetto al funzionamento tradizionale con iPhone.

La stessa redazione di iMore è riuscita anche, con Apple Watch abbinato ad un Android, ad inviare un iMessage, che conferma che lo stesso orologio ha tutte le carte in regola per sfruttare il client di messaggistica Apple, anche senza l’ausilio del telefono.

A questo punto, la redazione è riuscita anche a ricevere una chiamata in entrata, visualizzata sia su smartwatch, che su Galaxy S8.

A chi potrebbe servire

Come già anticipato, non ci sentiamo di consigliare l’acquisto di un Apple Watch LTE per sfruttarlo con Android. Anzitutto perché si avrà comunque necessità di un iPhone per la prima configurazione; in secondo luogo, non avrebbe senso sfruttare l’orologio di Apple solo per effettuare chiamate.

Ed allora, è immaginabile che tale soluzione venga utilizzata da chi disponga già di iPhone, Android e Apple Watch, magari per i momenti in cui si esce di casa con il terminale di Google, ma con la volontà di non tirarlo fuori dalla tasca, nemmeno per chiamare.

Cosa serve per Apple Watch su Android

Se nonostante i numerosi limiti avete deciso di provare Apple Watch su Android ecco cosa serve e come procedere.

Come usare Apple Watch LTE su Android

Bisogna avere, anzitutto, un iPhone 6 o successivo, un Apple Watch Serie 3 GPS + LTE, e uno smartphone Android con uno slot per schede microSIM.

  1. Rimuovere la scheda SIM da iPhone e da Android;
  2. inserire la scheda SIM di Android su iPhone;
  3. una volta che la connessione dati lo consente, aprire l’app Apple Watch su iPhone;
  4. impostare l’orologio, e aggiungerlo alla rete cellulare del proprio gestore;
  5. terminale la configurazione su Apple Watch;
  6. passare la scheda SIM da iPhone al telefono Android;
  7. mettere iPhone in modalità aereo;
  8. mettere Apple Watch in modalità aereo e riattivare la connessione.

Se si desidera modificare le impostazioni di Apple Watch sarà necessario ripetere i passaggi dall’1 al 4 e procedere da iPhone.

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su Apple Watch 4, come anche dei nuovi  iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.