Come usare la modalità Spettacolo di Apple Watch

come usare modalità spettacolo apple watch

Trucchi e segreti per evitare che Apple Watch si risvegli al cinema e a teatro

Con l’era degli smartwatch che avanza, avere uno schermo al polso che si accende durante uno spettacolo al cinema o in teatro può risultare davvero fastidioso. Fortunatamente, chi possiede un Apple Watch può usufruire della modalità Spettacolo che disabilita l’opzione “Alza per risvegliare”, evitando cioè che lo schermo dell’orologio si accenda involontariamente.

  • Per attivarla è necessario innanzitutto raggiungere la schermata principale, quella che normalmente mostra il quadrante dell’orologio
  • A questo punto è sufficiente partire dal bordo inferiore ed effettuare una strisciata verso l’alto per richiamare il Centro di Controllo
  • Adesso basta toccare l’icona della modalità Spettacolo (è rappresentata da due maschere del teatro)

In questo modo, se si solleverà il polso, lo schermo di Apple Watch non si attiverà automaticamente, e a conferma che la modalità è attiva sarà visibile una piccola icona mostrata nel bordo superiore dello schermo. Per poter riattivare lo schermo sarà così necessario sfiorarlo oppure pigiare la Corona Digitale o il pulsante laterale.

Tenete inoltre a mente che questa modalità non disattiverà le notifiche, che continueranno ad essere ricevute. Tuttavia vengono anche disattivati i suoni, diventando così silenzioso per tutta la durata in cui sarà attiva la modalità.

come usare modalità spettacolo apple watch

Un piccolo trucco per chi possiede Apple Watch Series 2 o successive: ruotando la Corona Digitale è possibile riattivare lo schermo lentamente. Più si ruota la ghiera e maggiore sarà la luminosità dello schermo, partendo da una illuminazione molto soffusa.

Per disabilitare la modalità Spettacolo è sufficiente toccare lo schermo, aprire il Centro di Controllo e toccare l’icona della medesima modalità per disattivarla.

Al momento non c’è modo di programmare questa modalità, magari durante la notte per evitare di essere svegliati dall’accensione accidentale del display con un movimento del polso, ma nulla vieta ad Apple di implementarla in un futuro aggiornamento di watchOS.

Potete visionare una lista di icone di stato e simboli su Apple Watch accedendo a questa pagina del sito di supporto Apple.