Come installare Linux Ubuntu con Parallels Desktop 3.0 su Mac

Sfruttiamo le macchine virtuali di Parallels Desktop 3.0 per fare un giro di prova con una delle distribuzioni Linux più interessanti e facili da utilizzare: Ubuntu in versione 8.04.1.

ubuntu e mac

Grazie alla virtualizzazione possiamo provare altri sistemi operativi direttamente sul Mac e sempre lavorando con Mac OS X, senza preoccuparci di causare danni al nostro sistema e soprattutto ai nostri dati.

Nella recensione di Parallels Desktop 3.0 abbiamo visto come Parallels permette di creare rapidamente e in modo automatico una macchina per lavorare con i sistemi operativi Microsoft. In questa seconda prova-tutorial vediamo come funzionano le cose se desideriamo provare Linux.

Notiamo che con i sistemi operativi non Microsoft Parallels offre un numero inferiore di automatismi e anche una integrazione inferiore tra il sistema operativo ospite e Mac OS X, ciò nonostante la virtualizzazione rimane il sistema più pratico, veloce e indolore per fare un giro di prova con Linux, e non solo.

Nella galleria che trovate a partire da questa pagina Macity ha creato una macchina virtuale per poi installare il recente Ubuntu versione 8.04.1. Ecco tutti i passaggi e i consigli per mettere il pinguino dentro la Mela!