Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Violato server di HandBrake, per gli utenti Mac pericolo Trojan

Violato server di HandBrake, per gli utenti Mac pericolo Trojan

HandBrake è un completissimo transcoder open source e multipiattaforma (disponibile per Mac, Windows e Linux) in grado di leggere svariati formati sorgente e convertirli nei formati più disparati.

Chiunque abbia scaricato il software HandBrake per Mac tra il 2 e il 6 maggio di quest’anno farà bene a controllare l’integrità del file al fine di verificare che corrisponda realmente all’applicazione vera e propria.

L’applicazione è stata recentemente aggiornata, ma i server degli sviluppatori sono stati attaccati e chi ha scaricato il software nel periodo in questione potrebbe avere scaricato una versione con integrato un Trojan. Gli sviluppatori spiegano che è possibile eseguire un controllo avviando l’applicazione Monitoraggio Attività (si trova nella sottocartella “Utility” in “Applicazioni): se nell’elenco dei processi appare un’applicazione denominata “Activity_agent” siete probabilmente “infetti”. Il trojan in questione è una variante di un malware noto come “OSX.PROTON“.

Rimuovere il malware è ad ogni modo semplice. Basta aprire l’applicazione Terminale e digitare i seguenti comandi:

launchctl unload ~/Library/LaunchAgents/fr.handbrake.activity_agent.plist

rm -rf ~/Library/RenderFiles/activity_agent.app

Se la cartella ~/Library/VideoFrameworks/ contiene il file “proton.zip”, rimuovere la catella

A questo punto è necessario cancellare (buttare nel cestino) l’applicazione “HandBrake”, eventualmente scaricando e installando dal sito la versione ora proposta.

Gli sviluppatori consigliano di cambiare tutte le password memorizzate nel Portachiavi di OS X o memorizzate nei browser.

HandBrake non è un’applicazione firmata (al primo avvio macOS indica che “proviene da uno sviluppatore non identificato”) e per consentire al sistema di aprirla bisogna specificatamente andare nelle Preferenze di Sistema, selezionare “Sicurezza e Privacy” e fare click su “Apri comunque” nella sezione “Consenti app scaricate da:”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità