Con iOS 11 Apple rilascia TestFlight 2 più Swift Playgrounds in Italiano con realtà aumentata

iOS 11 porta novità per sviluppatori pro e aspiranti. Nuova interfaccia utente di TestFlight 2 per distribuzione e test di app in beta, ora con 3D Touch. Swift Playgrounds offre una sfida in realtà aumentata ed è tradotto in Italiano

Swift Playgrounds

Tra le numerose novità introdotte con iOS 11 Apple ha pensato anche agli sviluppatori e a tutte le persone che desiderano iniziare a programmare, rilasciando TestFlight 2 e Swift Playgrounds 1.6 aggiornato.

L’app TestFlight 2 di Cupertino e relativa piattaforma per distribuire le app in versione beta, installarle sul proprio dispositivo come beta tester, ottiene una interfaccia grafica completamente rinnovata in linea con iOS 11. Ora è possibile utilizzarla anche in modalità Split view, mentre il supporto introdotto per il 3D Touch permette di premere con più forza sull’icona per riscattare un codice oltre che per aggiornare tutte le app. Ci sono novità anche per l’elenco delle app: ora vengono mostrate le app in beta attualmente in fase di test, quelle già provate, incluse quelle scadute e rimosse, oltre alle app incompatibili con il dispositivo utilizzato. Apple ha incluso anche una nuova schermata di benvenuto che viene visualizzata all’apertura di TestFlight 2.0.0 per la prima volta dopo l’aggiornamento.

testflight 2 1testflight 2 2
Per i ragazzi e le persone di qualsiasi età che invece desiderano compiere i primi passi nella programmazione, Apple ha aggiornato Swift Playgrounds 1.6. Finalmente l’app per imparare a programmare giocando e divertendosi è stata tradotta in Italiano, così come le lezioni del capitolo Impara a programmare 1.

Swift Playgrounds ipad 3
La realtà aumentata rappresenta una delle novità principali di iOS 11 e anche Swift Playgrounds ottiene una nuova sfida in AR che sfrutta ARKit per mostrare il mondo virtuale dei bit all’interno del mondo reale. Il codice creato all’interno dell’app ora può fruttare Swift 4, l’SDK di iOS 11 e anche la fotocamera di iPad, mentre ora gli errori del codice creato dall’utente vengono spiegati in maniera più chiara. Ricordiamo che oltre all’Italiano la localizzazione è disponibile anche per spagnolo, olandese, cinese tradizionale, coreano, svedese, thailandese, turco, portoghese per il Brasile.

Apple ha rilasciato il nuovo iOS 11 per iPhone e iPad martedì 19 settembre: a partire da qui trovate diversi articoli con tutte le novità, quelle più importanti da provare subito, un approfondimento sul nuovo Centro di controllo potenziato e personalizzabile e altro ancora.