Apple rilascia iOS 11, ecco come scaricarlo subito su iPhone e iPad

Apple rilascia iOS 11: da questo momento il nuovo sistema operativo può essere installato su iPhone, iPad e iPod touch. Ecco come scaricarlo direttamente da iOS oppure tramite iTunes su Mac e PC

Apple aveva annunciato il lancio pubblico di iOS 11 per il 19 settembre, e di fatto proprio in questi minuti la multinazionale di Cupertino ha rilasciato il nuovo sistema operativo per tutti gli iPhone e iPad. Prima di procedere con l’aggiornamento vi consigliamo di effettuare un backup dei dispositivi (qui la nostra guida) onde evitare qualsiasi tipo di problema.

Per scaricare iOS 11 è necessario andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. In iTunes è necessario collegare il dispositivo al computer, a quel punto il sistema dirà se è disponibile un aggiornamento del sistema e scaricherà quello adatto al vostro dispositivo. Nel momento in cui scriviamo, iOS 11 potrebbe non risultare ancora disponibile da tutte le postazioni a causa del sistema di distribuzione dei server Apple, oltre che per l’immenso traffico generato dalle richieste di download da parte di tutti gli utenti che desiderano installare subito il nuovo sistema operativo.

ios 11 disponibile

Anche se, una volta collegato al Mac o PC, iTunes non indica in automatico la disponibilità del nuovo iOS 11, è possibile forzare il controllo e accelerare i tempi. Per farlo occorre cliccare sull’icona del dispositivo iOS visualizzata in alto a sinistra, proprio sotto ai controlli per la riproduzione audio di iTunes: nella schermata che compare occorre premere il pulsante “Verifica aggiornamenti“.

Il nuovo iOS 11, lo ricordiamo, può essere installato su tutti gli iPhone, a partire da iPhone 5s e successive generazioni, oltre che iPad, dal tablet di quinta generazione fino ai nuovi iPad Pro, su iPad mini 2 e successive versioni e su iPod touch di sesta generazione. Qui trovate l’elenco completo delle compatibilità.

IOS 11