Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Con iOS 7.1 iPhone 5s gestisce per noi l’effetto HDR: ecco come funziona

Con iOS 7.1 iPhone 5s gestisce per noi l’effetto HDR: ecco come funziona

Con il rilascio di iOS 7.1 iPhone 5s acquista una nuova interessante funzione che semplifica ulteriormente la fase di scatto fotografico, già semplicissima su iPhone. Si tratta di HDR Auto, nuova funzione abilitata di serie su iPhone 5s ma che, proprio per l’elevato grado di automatismo, rischia di passare inosservata.

L’unico modo per notarla infatti è quello di osservare il nome visualizzato in alto al centro, proprio sopra alla nostra inquadratura in fase di scatto, e nulla più. Il cambiamento rispetto a iOS 7 sembra fin qui minimo: prima con un tap in alto era infatti possibile abilitare o meno l’effetto, una scelta che spettava all’utente.

Con iOS 7.1 invece anche questa operazione è presa in carico da iPhone 5s: quando HDR Auto è attivato non dovremo più preoccuparci di attivare o disattivare l’HDR, operazione che viene gestita dallo smartphone in modo completamente automatico, ogni volta che inquadriamo una scena o un soggetto. Se le condizioni di luce e il soggetto giustificano l’uso dell’HDR e ne possono trarre beneficio, iPhone 5s attiva da solo l’effetto. Viceversa se il sistema determina che l’uso non comporta alcun beneficio, l’effetto non viene attivato.

Quando l’HDR viene impiegato compare un riquadro giallo ben visibile in basso nella nostra inquadratura, in questo modo l’utente è avvisato: per scattare foto con buoni risultati in HDR è consigliabile evitare soggetti in movimento e occorre prestare un po’ più di attenzione a rimanere fermi durante lo scatto, pena una foto rovinata.

Naturalmente con un tap su HDR Auto è sempre possibile modificare l’impostazione per disattivare l’HDR oppure per attivarlo a mano. Infine all’interno di Impostazioni, Foto e fotocamera, in basso nell’elenco possiamo scegliere se salvare solo la foto realizzata con HDR oppure se salvare anche l’immagine catturata con esposizione normale. Quest’ultima opzione è attiva di serie ed è quella consigliabile per evitare di scoprire una immagine HDR mal riuscita, quando ormai è troppo tardi per realizzarne un’altra senza l’effetto.

hdr ios 7.1 HDR auto 6

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità