Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Con iPhone 5 potrebbero ridursi i margini di profitto di Apple

Con iPhone 5 potrebbero ridursi i margini di profitto di Apple

Insieme a iPhone 5 Apple ha venduto percentuali crescenti di iPhone 4 e iPhone 4S proposti a prezzi più abbordabili: secondo una nuova ricerca effettuata negli USA l’aumento di vendite di iPhone precedenti a prezzi inferiori potrebbe portare anche alla riduzione dei profitti per Cupertino.

Il pre-allarme è lanciato dalla ricerca effettuata da Consumer Intelligence Research Partners, siglata CIRP, riportata da All Things D: nonostante il grande successo di iPhone 5 nelle vendite di iPhone di Apple contano sempre più anche le vendite di iPhone 4 e iPhone 4S rispetto a quanto avveniva negli scorsi anni.

Nell’ultimo lancio di ottobre e per il primo mese di disponibilità iPhone 5 conta per il 68% delle vendite, il resto è composto da iPhone 4S e iPhone 4, mentre nel 2011 le vendite di iPhone 4S contavano per il 90% del totale, solo il restante 10% era costituito da iPhone 4 e iPhone 3GS. Questa tendenza porta a una riduzione del prezzo medio di acquisto di iPhone. Da qui il CIRP deduce che sul lungo termine la riduzione dei prezzi di vendita medi potrebbe portare a una riduzione dei ricavi complessivi della Mela e in ultima analisi anche a una possibile riduzione dei margini di profitto.

I risultati di questo studio non mancheranno di interessare gli azionisti di Cupertino e soprattutto analisti e osservatori sempre attentissimi sull’andamento di ricavi e margini della Mela, in ogni caso è presto per allarmarsi. Questo studio infatti non prende in considerazione diversi fattori fondamentali come per esempio la riduzione dei costi di costruzione per gli iPhone precedenti e l’espansione del mercato di Apple grazie alla disponibilità di modelli dal prezzo più abbordabile.
Cirp grafico iPhone 5 iPhone 4S e iPhone 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per Apple Watch 9, con il 15% risparmio fino a 90€

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno al minimo. Li potete comprare con un ribasso di 70 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità