Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Con Mavericks la Dettatura Migliorata funziona anche senza Internet

Con Mavericks la Dettatura Migliorata funziona anche senza Internet

Grazie alla nuova funzione Dettatura Migliorata integrata in OS X 10.9 Mavericks ora è possibile dettare al computer e il Mac trascrive per noi il testo dettato a voce, anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet.

Ricordiamo che la funzione di dettatura è stata introdotta da Apple in Mountain Lion ma fino all’introduzione di Mavericks era possibile utilizzarla solo quando il computer era connesso a Internet. Come per il riconoscimento vocale di Siri su iPhone, la Dettatura di OS X inviava il file audio della dettatura ai server di Apple che a loro volta restituivano al computer la trascrizione in testo. Le prime tracce di Dettatura Migliorata sono state individuate in una delle prime release preliminari di OS X Mavericks nel mese di giugno.

Ora grazie a Dettatura Migliorata è possibile utilizzare questa pratica funzione sempre e ovunque, anche con il computer off line. Per attivare Dettatura Migliorata dobbiamo aprire Preferenze di Sistema e accedere al pannello Dettatura e Voce, infine con un click attivare la funzione Dettatura.

Qui sotto il video che dimostra l’efficienza della trascrizione partendo dalla lettura di un testo/definizione di Wikipedia. E’ da notare come il testo venga adattato man mano che si procede e come gli spazi dopo gli apostrofi vengano ridotti alla fine della dettatura.

segue…

Il sistema visualizza un messaggio in cui viene richiesto all’utente se attivare o meno Dettatura Migliorata: per farlo occorre scaricare un file di 467 MB che implementa il riconoscimento vocale per la dettatura anche senza collegamento a internet. La velocità del download dipende ovviamente dal collegamento disponibile: tutti i file necessari per il riconoscimento del parlato vengono così memorizzati sul nostro Mac.

Una volta completato il download è possibile attivare la funzione Dettatura e anche Dettatura Migliorata premendo due volte in rapida successione il tasto Funzione (Fn): questa scorciatoia da tastiera può esser modificata dall’utente. In alternativa è anche possibile attivare la Dettatura selezionando Avvia Dettatura dal menu Composizione. Ricordiamo che è possibile dettare per ottenere la trascrizione automatica del testo all’interno di qualsiasi software e punto in cui è possibile inserire il testo scritto con la tastiera.

Dalle prime prove effettuate in redazione il riconoscimento del testo dettato in italiano funziona piuttosto bene. Grazie a Dettatura Migliorata scompaiono i ritardi necessari per l’invio dei file audio ai server Apple e per la ricezione della trascrizione in testo: il funzionamento risulta così più veloce.

La Dettatura Migliorata riconosce bene il parlato in Italiano e trascrive in tempo reale, solo con un leggero ritardo, quanto l'utente ha dettato
La Dettatura Migliorata riconosce bene il parlato in Italiano e trascrive in tempo reale, solo con un leggero ritardo, quanto l’utente ha dettato

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità