Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Con Mavericks la Dettatura Migliorata funziona anche senza Internet

Con Mavericks la Dettatura Migliorata funziona anche senza Internet

Grazie alla nuova funzione Dettatura Migliorata integrata in OS X 10.9 Mavericks ora è possibile dettare al computer e il Mac trascrive per noi il testo dettato a voce, anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet.

Ricordiamo che la funzione di dettatura è stata introdotta da Apple in Mountain Lion ma fino all’introduzione di Mavericks era possibile utilizzarla solo quando il computer era connesso a Internet. Come per il riconoscimento vocale di Siri su iPhone, la Dettatura di OS X inviava il file audio della dettatura ai server di Apple che a loro volta restituivano al computer la trascrizione in testo. Le prime tracce di Dettatura Migliorata sono state individuate in una delle prime release preliminari di OS X Mavericks nel mese di giugno.

Ora grazie a Dettatura Migliorata è possibile utilizzare questa pratica funzione sempre e ovunque, anche con il computer off line. Per attivare Dettatura Migliorata dobbiamo aprire Preferenze di Sistema e accedere al pannello Dettatura e Voce, infine con un click attivare la funzione Dettatura.

Qui sotto il video che dimostra l’efficienza della trascrizione partendo dalla lettura di un testo/definizione di Wikipedia. E’ da notare come il testo venga adattato man mano che si procede e come gli spazi dopo gli apostrofi vengano ridotti alla fine della dettatura.

segue…

Il sistema visualizza un messaggio in cui viene richiesto all’utente se attivare o meno Dettatura Migliorata: per farlo occorre scaricare un file di 467 MB che implementa il riconoscimento vocale per la dettatura anche senza collegamento a internet. La velocità del download dipende ovviamente dal collegamento disponibile: tutti i file necessari per il riconoscimento del parlato vengono così memorizzati sul nostro Mac.

Una volta completato il download è possibile attivare la funzione Dettatura e anche Dettatura Migliorata premendo due volte in rapida successione il tasto Funzione (Fn): questa scorciatoia da tastiera può esser modificata dall’utente. In alternativa è anche possibile attivare la Dettatura selezionando Avvia Dettatura dal menu Composizione. Ricordiamo che è possibile dettare per ottenere la trascrizione automatica del testo all’interno di qualsiasi software e punto in cui è possibile inserire il testo scritto con la tastiera.

Dalle prime prove effettuate in redazione il riconoscimento del testo dettato in italiano funziona piuttosto bene. Grazie a Dettatura Migliorata scompaiono i ritardi necessari per l’invio dei file audio ai server Apple e per la ricezione della trascrizione in testo: il funzionamento risulta così più veloce.

La Dettatura Migliorata riconosce bene il parlato in Italiano e trascrive in tempo reale, solo con un leggero ritardo, quanto l'utente ha dettato
La Dettatura Migliorata riconosce bene il parlato in Italiano e trascrive in tempo reale, solo con un leggero ritardo, quanto l’utente ha dettato

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità