Gratis Paragon APFS Retrofit Kit: i Mac datati leggono il nuovo file system di Apple

Il nuovo avanzato file system di Apple APFS è disponibile con macOS 10.13. Ora però con Paragon APFS Retrofit Kit anche i Mac datati con versioni precedenti del sistema operativo possono leggere dischi fissi, SSD e chiavette in questo formato. È gratis

Paragon APFS Retrofit 3
[banner]…[/banner]

Rilasciato oggi Paragon APFS Retrofit Kit è un driver di sistema per i Mac datati che funzionano con versioni precedenti del sistema operativo Apple: una volta installato permette di accedere in lettura a dischi fissi, unità SSD e chiavette di memoria in questo formato.

Ricordiamo che l’avanzato file system Apple APFS di ultima generazione è incluso in macOS 10.13 e viene attivato di default sui Mac con unità SSD. Tre le numerose novità e miglioramenti rispetto al precedente HFS+ la condivisione dello spazio, istantanee di sistema, ridimensionamento rapido delle directory, così come la copia istantanea sullo stesso volume e altre ancora. Per una trattazione più approfondita su APFS rimandiamo a questo articolo.
Paragon APFS Retrofit 2
Gli utenti che utilizzano Mac datati possono per varie ragioni continuare a utilizzare versioni precedenti del sistema operativo Apple, quindi prive di supporto APFS. Scaricando gratis e installando Paragon APFS Retrofit Kit anche queste macchine possono accedere alle unità formattate APFS per navigare tra i contenuti memorizzati, esplorarne le cartelle infine anche per leggere tutti i file.

Una volta installato il driver di Paragon non occorre più alcuna iterazione da parte dell’utente: tutto funziona come se la funzione fosse di serie sul proprio Mac. Il supporto è solo in lettura, quindi non è possibile modificare e salvare i file sulle unità APFS, così come creare nuovi file e cartelle.

Paragon APFS Retrofit 1

Paragon è uno sviluppatore specializzato in software, utility e driver per file system su praticamente tutte le principali piattaforme esistenti. Come per gli altri software dello stesso marchio anche per APFS Retrofit Kit vengono indicati funzionamento stabile con tutti i tipi di software impiegati, protezione e integrità dei dati, prevenzione di corruzione e perdite di dati accidentali, prestazioni costanti e bilanciate con controllo del flusso efficace, assenza di sovraccarichi per il processore, infine anche l’impiego parsimonioso delle risorse processore, memoria e disco.

Dallo stesso sviluppatore anche i driver Paragon APFS per Windows e APFS per Linux. Il nuovo APFS Retrofit Kit è compatibile con macOS 10.12 e precedenti: si scarica gratis a partire da questa pagina.