Con tvOS 12 sarà più facile digitare password

Tra le piccole novità di tvOS 12, il prossimo sistema operativo per Apple TV, ci saranno anche quelle che faciliteranno l'immissione delle password, usando iPhone. Ecco come.

Con tvOS 12 Apple TV 4K di qualità cinematografica

Tra le piccole novità di tvOS 12, il prossimo sistema operativo per Apple TV, ci saranno anche quelle che faciliteranno l’immissione delle password, che solitamente risultano particolarmente problematiche nei set top box o in altre periferiche in cui non si ha immediata disposizione di tastiere fisiche o virtuali.

Tutti i possessori di una Apple TV, al momento, conoscono bene le difficoltà nell’inserire una password per accedere a determinate applicazioni. Questo perché, mentre il telecomando TV di Apple risulta utile per la navigazione della UI dispositivo, non è altrettanto comodo quando si devono inserire password. Le cose non potranno che migliorare con tvOS 12, prossimo major upgrade di Apple.

tvOS 12

E’ quanto scoperto scoperto da un utente Reddit grazie alla beta tvOS 12 installata: sembra che su tvOS 12 gli utenti possono scegliere di inserire automaticamente le password salvate. In questo modo, l’Apple TV userà il telecomando Siri per cercare un iPhone nelle vicinanze. Si tratta di una caratteristica già disponibile, come si può vedere nello screenshot diffuso in rete, e dopo aver confermato di collegare il proprio iPhone con Apple TV, si aprirà un elenco di password salvate da cui è possibile scegliere quale utilizzare per riempire automaticamente il campo di testo sul set top box Apple.

Al momento, però, non è chiaro se questo sistema lavorerà anche per gestire app come i gestori di password  LastPass o 1Password; come si può vedere, infatti, la schermata mostra la lista delle password salvate utilizzando proprio sistema Apple, ma non è chiaro se sarà possibile sfruttare applicazioni di terze parti per il completamento automatico delle parole d’accesso richieste su Apple TV.

Non è un cambiamento radicale, ma senza dubbio una piccola modifica che renderà più facile la vita degli utenti della TV Apple nell’uso quotidiano.