Come controllare lo spazio disponibile su Mac

Una semplice guida per controllare spazio disponibile su Mac; bastano due click per scoprire quanti GB sono ancora disponibili e quali sono i file che più occupano spazio.

Un Mac efficiente deve avere almeno il 10% di spazio libero su HDD. E’ anche per questo che conviene, di tanto in tanto, controllare spazio disponibile su Mac, per capire quanti GB liberi rimangono e come vengono impiegati quelli occupati. In questa semplice guida, ripresa dalle pagine di iMore, i passaggi da compiere per controllare la spazio disponibile su HDD del proprio Mac.

Il primo passo da compiere è quello di cliccare sulla mela che appare, sempre e comunque, sulla barra di stato in alto. Il simbolo della mela, tendenzialmente, è sempre visibile, quale che sia l’applicazione aperta e in esecuzione sul proprio Mac. Da qui è sufficiente scegliere la voce Informazioni su questo Mac per accedere alle varie opzioni di controllo.

controllare spazio disponibile su Mac

In questa finestra sarà poi necessario cliccare sul tab Archivio. Il gioco è fatto, qui viene infatti mostrato il totale di GB di cui si compone l’HDD del proprio Mac, i GB ancora disponibili e le diverse tipologie di file che occupano il sistema. Attraverso un grafico colorato, simile a quello che viene mostrato per iPhone e iPad su iTunes, l’utente potrà prendere immediatamente visione dello spazio occupato da applicazioni, filmati, foto, audio e backup vari. Così, anche visivamente, è subito possibile capire in quale ambito intervenire, potendo cancellare foto, canzoni o applicazioni, che occupano troppo spazio.

Schermata 2015-06-01 alle 19.08.27

  • TermosBucato

    Mamma mia… vi siete ridotti a tradurre gli articoli degli altri blog per “guide” come queste… siete messi proprio male.