Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Coronavirus e 5G, nessuna correlazione: YouTube blocca le fake news

Coronavirus e 5G, nessuna correlazione: YouTube blocca le fake news

C’è chi credeva (o forse qualcuno ci crede ancora?) che con un sorso di birra Corona ci si becchi il coronavirus, e giù il crollo di vendite che quasi facevano fallire l’azienda produttrice. Altri più di recente nella convinzione che siano le tecnologie 5G a diffondere l’epidemia, hanno incendiato e manomesso alcune antenne e ripetitori che permettono di collegarsi alla rete ultra-veloce.

Queste due idee, confermano le organizzazioni più autorevoli del settore (ne avevamo davvero bisogno?), sono assolutamente prive di fondamento. E se qualcuno continuerà a diffondere queste false notizie attraverso YouTube, da oggi avrà filo da torcere: l’azienda ha infatti annunciato che rimuoverà dal database qualsiasi video che assegnerà una correlazione tra il 5G e il coronavirus.

Coronavirus e 5G, nessuna correlazione: YouTube blocca le fake news

Adesso più che mai non abbiamo alcun bisogno di disinformazione e da questo punto di vista le aziende si stanno attivando per disincentivarla il più possibile. Come riporta il Guardian, il segretario alla cultura britannico Oliver Dowden avrebbe già contattato anche Facebook e Twitter per richiedere la rimozione di eventuale materiale cospirativo distribuito attraverso le rispettive piattaforme.

Quel che promette di fare YouTube e che dovrebbero appunto fare i due sopracitati social network è di importanza vitale in un momento come questo, dove la connessione in remoto è più importante che mai. Ma potrebbe non essere sufficiente: più difficile infatti sarà tenere a bada i siti web indipendenti e tutte le piattaforme di messaggistica dove non è possibile attuare un controllo immediato e diretto, pertanto consigliamo ai nostri lettori di dar credito unicamente alle notizie diffuse dai canali ufficiali, primi tra tutti l’OMS e il Ministero della Salute italiano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità