fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Cresce lo streaming musicale: raggiunto 1 trilione di ascolti nel 2019

Cresce lo streaming musicale: raggiunto 1 trilione di ascolti nel 2019

L’industria della musica in streaming continua a crescere e nel 2019 ha toccato il record di ascolti: sono stati effettuati solo negli Stati Uniti 1 trilione (mille miliardi) di stream. E’ quanto rivela la ricerca Nielsen, pubblicata pochi giorni fa, che ha analizzato il flusso musicale negli Stati Uniti. Con questo aumento, i servizi di streaming come Apple Music e Spotify hanno rappresentato l’82 per cento del consumo totale legato alla musica negli USA. 

La ricerca Nielsen ha confermato i dati che sono arrivati nei primi giorni dell’anno direttamente dalla RIAA, Recording Industry Association of America, organizzazione che rappresenta le più importanti società del settore in USA. Secondo la RIAA, in 10 anni la riproduzione tramite Internet valeva il 7% del mercato, mentre nella prima metà del 2019 lo streaming vale l’80% dell’intero mercato statunitense.

Un trilione di flussi musicali, di ascolti, è – come evidenziato dal Wall Street Journal – un aumento del 30 per cento su base annua e il raggiungimento di un obiettivo grandissimo, il superamento della soglia del trilione di stream. 

Ad alimentare questa crescita è stata una combinazione di fattori: la crescita di servizi di musica in streaming come Apple Music, Spotify e YouTube, ma anche la disponibilità di materiale di artisti come Taylor Swift (uno degli artisti più ascoltati, assieme a Drake, Billie Eilish, Post Malone e Ariana Grande).

Spotify è il doppio di Apple Music: raggiunti i 113 milioni di utenti paganti

Mentre l’industria della musica in streaming viveva questo momento di ascesa, la distribuzione tradizionale è stata segnata da una discesa significativa: le vendite degli album fisici sono diminuite del 19 per cento durante l’anno e ora rappresentano solo il 9 per cento del consumo totale.

In questo quadro, Apple è molto cauta nel rilasciare dichiarazioni e dettagli specifici su Apple Music. La società non offre dati precisi sul numero di utenti abbonati al servizio, ma a giugno 2019 Eddy Cue aveva confermato che all’epoca Apple Music poteva contare oltre 60 milioni di utenti paganti, superando anche Spotify per quanto riguarda gli abbonamenti a pagamento. Da allora non ci sono stati altri aggiornamenti ufficiali.  

Su queste pagine trovate tutte le notizie di Macitynet su Apple Music e Spotify. Tutte le notizie e i tutorial su Apple Music li trovare in questa sezione di Macitynet.it

Offerte Speciali

MacBook Pro 13″ 2019, sconto da 500 euro su Amazon

Sconto MacBook Pro 13″ 2019, risparmiate fino a 500 euro su Amazon

Su Amazon il MacBook Pro 13" metà 2019 si compra in sconto. Prezzi in discesa fino al 24% con taglio al listino anche di 500 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,363FansMi piace
94,735FollowerSegui