Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Crittografia Whatsapp, come verificare se è attiva la nuova protezione

Crittografia Whatsapp, come verificare se è attiva la nuova protezione

Whatsapp ha attivato la crittografia completa all’interno delle chat degli utenti. E’ sufficiente avviare una nuova chat con un contatto o aprirne una già esistente per accorgersi della presenza di un nuovo “fumetto” in fondo allo scambio dei messaggi che segnala per l’appunto l’attivazione della crittografia per i messaggi scambiati attraverso il servizio di messaggistica.

Di questa novità abbiamo parlato negli scorsi giorni, quando la società aveva ufficialmente annunciato l’implementazione della crittografia end-to-end, vale a dire con scambi crittografati di messaggi, foto, video, chiamate e documenti a partire dal dispositivo dal mittente fino a quello del destinatario e ovviamente viceversa.

whatsapp 1

Da questo momento tutto rimarrà protetto, senza possibilità di accesso da parte di nessuno. La crittografia è attiva di default, è comunque possibile controllare l’effettiva attivazione dall’interno della chat, cliccando il nuovo “baloon” e quindi selezionando il pulsante ‘Conferma’.

A quel punto comparirà una schermata all’interno della quale sarà mostrato il proprio QRcode ed un tasto per avviare la fotocamera posteriore e scannerizzare il codice che dovrà essere rivelato sul telefono del destinatario dello scambio di messaggi. Se il messaggio non dovesse comparire nella chat, è sufficiente entrare nella stessa, quindi cliccare il nome del contatto nella barra superiore e, nel profilo, selezionare la voce Crittografia.

A scansione completata comparirà un segno di spunta verde a conferma della crittografia attiva nella chat. Questa operazione potrà essere eseguita su tutte le chat, comprese quelle di gruppo, per verificare l’effettiva attivazione della crittografia. E’ importante che il singolo destinatario o tutti i partecipanti ad un gruppo abbiano aggiornato Whatsapp all’ultima versione: in caso contrario non sarà possibile crittografare i messaggi scambiati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità