fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Recensione custodia-batteria per iPhone 6/6s, raddoppia l’autonomia

Recensione custodia-batteria per iPhone 6/6s, raddoppia l’autonomia

Sul mercato le custodie con batteria non sono certo un bene in penuria di quantità, ma non sono molte quelle che riescono a competere con i big del settore rappresentati, in gran parte da Mophie. Sul mercato si trovano anche prodotti che promettono di offrire più o meno la stessa qualità ad un prezzo molto economico come quella di Ravpower, una azienda specializzata in accessori e specialmente in batterie.

L’abbiamo messa alla prova, partendo dall’analisi del target: tutte le persone che sono disposte o costrette a rinunciare allo stile e al peso ridotto di iPhone, a fronte di un aumento di autonomia, questo però senza essere anche costretti a portarsi dietro cavi e cavetti e una batteria aggiuntiva esterna.

La Ravpower è una classica custodia-batteria, che integra nel dorso una batteria da 3.000 mAh e che ha proprio questo compito.

Grazie ad un connettore Lightning (certificato da Apple), l’energia viene passata alla bisogna al telefono aumentandone conseguentemente la durata in stand-by, conversazione, navigazione. In termini pratici potremo avere un raddoppio dell’autonomia del telefono con un aumento dell’ingombro minimo e anche portarci dietro il telefono mentre si ricarica, cosa difficile da fare o scomodo quando si ricorre ad una batteria esterna.

Custodia batteria RavPower 3

Macitynet ha preso in esame la custodia alcuni giorni fa, trovandola davvero molto ben fatta, sia del punto di vista dei materiali che tecnico. La batteria è molto leggera, in rapporto alla capacità e alle dimensioni: solo 95 grammi e incrementa lo spessore di pochissimi millimetri. E questo pur con una capacità di 3000 mAh, non molto diversi dai 3300 mAh, ad esempio, di una Mophie che è più spessa e più pesante, anche se è vero che ha un fattore protettivo maggiore.

A questo proposito va chiarito che per quanto riguarda la tutela da urti e cadute, siamo di fronte ad un accessorio che non è specificatamente studiato per questo. In ogni caso è in grado di proteggere l’iPhone in diverse occasioni e situazioni. Ad esempio il bordino frontale rialzato, impedisce al display di toccare la superficie di un tavolo e il guscio completo tutela da graffi la parte metallica e questo mentre lascia libere tutte le porte, anche se quella Lightning viene “sostituita” da una Micro USB.

Ovviamente come tutte le custodie di questo tipo, quella di RavPower, rende l’iPhone molto più anonimo e per alcuni aspetti meno piacevole. In ogni caso la plastica e il design sono largamente superiori a quelli di altri prodotti che abbiamo visto in circolazione e anche provato qui a Macitynet.

Dal punto di vista funzionale c’è poco da dire. La batteria interna ricarica a 1 Ah l’iPhone quanto viene chiamata in causa e si ricarica ad una velocità più che buona (circa 1,5 Ah) considerando che si usa pur sempre un cavo Micro USB. L’efficienza energetica della batteria è anche questa al top della categoria. Abbiamo misurato in ricarica il 97% della capacità nominale. In scarica la batteria è stata in grado di ricaricare interamente l’iPhone, lasciando per una seconda ricarica tra il 12 e il 16%, come hanno detto alcune prove, di energia. Su attesta quindi sul 70% di carica reale rispetto a quella nominale quando è messa in scarica.

Da segnalare che la porta Micro USB usata per la ricarica, è di tipo passante. Viene quindi prima ricaricata la batteria interna dell’iPhone e poi la batteria dell custodia. Lo stesso cavo Micro USB può essere usato per sincronizzare il telefono quando quest’ultimo è inserito nella custodia.

In definitiva, la custodia con batteria di Ravpower è un prodotto di ottimo livello che non sfigura per la funzione essenziale con marchi importanti. È leggera e robusta, ben costruita e in grado di raddoppiare, abbondantemente, l’autonomia di un iPhone 6 o 6s. Perde l’elevato fattore protettivo di prodotti come le Mophie Juice Pack Plus, ma ha maggior capacità e qualità non molto differenti rispetto ad una Mophie Juice Pack Air, solo per fare qualche nome, ad un prezzo sostanzialmente inferiore. Se quindi vi serve una custodia batteria vi consigliamo di dare una chance a quella di Ravpower.

RavPower propone questo interessante prodotto a 29,99 euro. Temporaneamente Macitynet vi offre un codice GVTNPIMF grazie al quale la pagate solo 26,99 euro spedizione inclusa, in pratica generalmente meno del prezzo di una custodia e di una batteria insieme.

Custodia batteria RavPower 2

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui