Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Da àˆspero corso su Flash per dispositivi mobili

Da àˆspero corso su Flash per dispositivi mobili

àˆspero [sponsor] promuove un corso intensivo di tre giorni per sviluppare applicazioni su dispositivi mobili con la tecnologia Adobe Flash Lite. Il corso sarà  tenuto dal team di 01design, società  vincitrice del prestigioso MAX Award 2007 di Adobe.

La telefonia cellulare rappresenta oggi la più capillare e pervasiva rete di comunicazione. Flash Lite di Adobe è una delle tecnologie più utilizzate per realizzare applicazioni multimediali per cellulari.

àˆspero, leader nella formazione Mac e Adobe in Italia, in collaborazione con 01design, agenzia di Roma, hanno progettato un corso indirizzato a chi conoscendo le basi di Flash e Actionscript, voglia imparare a sviluppare applicazioni Flash Lite per cellulari.

Il corso, aperto principalmente a designer e sviluppatori, ha una durata di tre giorni. L’obiettivo del corso è fare acquisire ai partecipanti tutti gli elementi per progettare, sviluppare e distribuire applicazioni in Flash Lite. Nel percorso di apprendimento, gli allievi saranno guidati passo dopo passo attraverso esercitazioni che permetteranno di mettere in pratica quanto appreso in aula.

Tra i docenti Massimo Falvo e Dario Codipietro, Managing Director e Creative Director di 01design.

Massimo puoi descriverci in sintesi il programma del corso?
«Il corso sarà  articolato in tre sezioni: La prima parte analizzerà  gli elementi base per progettare una buona interfaccia mobile. Saranno esaminate le caratteristiche più importanti dei cellulari in termini di screen size, metodi d’interazione, gestione dei colori, utilizzo dei font ecc. Nella seconda parte si forniranno tutti gli elementi di design e di programmazione per lavorare in Flash. Attraverso numerosi esempi si tratteranno diversi aspetti dello sviluppo come l’integrazione dinamica del client con una base date in xml, l’utilizzo del video in applicazioni FL 3.0, il packaging e il delivery delle applicazioni.
La terza ed ultima sezione del corso sarà  dedicata ad esercitazioni per mettere in pratica alcuni aspetti trattati in precedenza e sviluppare una prima applicazione Flash Lite. Per concludere verranno illustrati diversi case studies sviluppati in Flash Lite da 01design.»

Ci può raccontare di alcuni progetti realizzati con la sua società ?
«Negli ultimi quattro anni 01design ha sviluppato numerosi progetti in Flash confermandosi come una delle società  più attive nel settore di riferimento. Fra i nostri progetti più recenti abbiamo sviluppato un Fashion Channel mobile per Dolce & Gabbana utilizzando tutte le declinazioni di Flash (1.1, 2.0, 3.0, 6.0 per PPC e Flash Cast). Il client viene aggiornato per le nuove collezioni consentendo inoltre di cercare i negozi in tutto il mondo. Recentemente abbiamo anche pubblicato la versione web mobile raggiungibile dall’indirizzo: www.dolcegabbana.mobi.

In collaborazione con Atac (Agenzia per la Mobilità  del Comune di Roma) abbiamo sviluppato una versione Flash di ATAC mobile che fornisce informazioni sulla mobilità  privata e pubblica della città  di Roma attraverso telefoni cellulari e Pocket PC. Sul display del cellulare: bollettini del traffico, tempi di percorrenza, news, collegamenti alle telecamere per vedere lo stato del traffico e tempi di arrivo degli autobus.

Insieme a BNL del gruppo BNP Paribas abbiamo sviluppato una campagna di recruiting attraverso due canali combinati: il mobile e il web con una widget in Adobe AIR.

Le applicazioni consentono a BNL di mantenere uno stretto contatto con i propri utenti e forniscono un elevato livello d’interazione, attraverso la condivisione e l’invio di informazioni utili relative al processo di recruiting.

Per MTV Italia abbiamo sviluppato MTV Flite, un’applicazione di “mobile broadcast” per stabilire un canale diretto tra gli utenti e alcuni contenuti del famoso canale musicale.

Settori diversi che utilizzano il cellulare per distribuire contenuti attraverso applicazioni utili, facili da usare e dalla grafica accattivante. L’obiettivo è fornire contenuti utili in mobilità  attraverso una “user experience” di alto livello.

Ulteriori progetti sviluppati con tecnologia Flash sono consultabili sul nostro sito internet nella sezione work (www.01design.it)»

Che cosa comporta l’utilizzo di applicazioni flash nella telefonia?
«L’impiego di applicazioni residenti sui device consente di erogare servizi attraverso interfacce grafiche evolute, in grado di avvalersi di logiche cognitive e modelli d’uso innovativi. Questo tipo di applicazioni offre all’utente una reale user experience per la fruizione delle informazioni in un contesto mobile.

La sfida consiste nello sviluppo in tempi rapidi, di applicazioni user-centered in grado di garantire la visualizzazione ottimale per ogni tipologia di device. La tecnologia Flash di Adobe in tutte le sue declinazioni permette di sviluppare applicazioni di qualità  basate su un client software in grado di operare su un numero sempre più ampio di cellulari.
L’utilizzo di Adobe Creative Suite fornisce al team di progettisti e sviluppatori una vasta gamma di opzioni in termini creativi nella fase di sviluppo e porting degli applicativi. La grafica vettoriale, alla base della tecnologia Flash, velocizza le operazioni di porting su cellulari con differenti dimensioni di schermo. I tempi di sviluppo sono ridotti al minimo rispetto a risultati ottenibili con tecnologie alternative.»

Cosa cambierà  nell’utilizzo dei cellulari in un futuro prossimo?
«Il mercato del web mobile e del mobile advertising sono in netta crescita. Com’è accaduto per Internet, anche questa rivoluzione ha bisogno dei suoi tempi di sviluppo, ma non c’è dubbio, è il cellulare, ormai micro computer, ad integrare tutte le potenzialità  della rete. Mail, chat, navigazione, istant messaging, tutto sarà  nelle nostre mani rendendo vivo il concetto di web mobile 2.0. Con l’introduzione sul mercato di telefoni molto avanzati come l’Apple iPhone questo trend sarà  ancora più evidente. Il cellulare non è più solo uno strumento per telefonare o mandare messaggi. Oggi è molto di più. La rivoluzione è appena cominciata e noi siamo in prima linea per seguire quest’onda.»

Il corso ha una durata di 3 giorni (ore 9.30-18.00) e si terrà  col seguente calendario: Roma, 7-9 luglio; Roma, 8-10 settembre; Milano 24-26 settembre
La quoTA di partecipazione è di ‘‚¬ 850 + IVA.

Per maggiori informazioni e per prenotare il corso consultare la scheda del corso sul sit àˆspero: http://www.espero.it/corsi/scheda_corsi.aspx?idCorso=91

Ulteriori informazioni ppresso la segreteria corsi: [email protected], 02 36556000.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità