HomeMacityInternetDalla Cina l'app che rivela se avete avuto contatti con contagiati dal...

Dalla Cina l’app che rivela se avete avuto contatti con contagiati dal Coronavirus

Tra le misure adottate contro il nuovo coronavirus (2019-nCoV), in Cina si è pensato di sfruttare la condivisione dei dati. Le autorità hanno lanciato una nuova applicazione denominata “Close Contact Detector” che consente agli utenti di sapere se si trovano o si sono trovati in ​​un punto favorevole alla diffusione della malattia.

L’utente esegue la scansione di un codice QR tramite Alipay, WeChat (app fondamemtale nel Paese del Dragone) o QQ; si inserisce il proprio nome, numero di telefono e numero di identificazione governativo. In cambio, l’utente può sapere se è stato vicino a una persona infetta da 2019-nCov.

Se l’utente si è sfortunatamente trovano vicino a persone infettate, l’app consiglia di rimanere a casa e contattare le autorità sanitarie. Il concetto di “stretto contatto” si riferisce alla vicinanza con persone infettate o sospettato di essere infettate dal virus. Sono quindi inclusi potenziali casi di contatti con assistenti familiari, passeggeri, passeggeri su un volo, su un treno, ecc.

La rete di sorveglianza al servizio della sanità tiene conto di dettagli che al momento appaiono vaghi ma l’app è stata ad ogni modo sviluppata con l’aiuto di svariate agenzie governative cinesi, che ovviamente stanno raccogliendo dati in comune per capire da dove partono le infezioni e da questi determinare la possibilità di avere incontrato una persona malata.

La produzione di iPhone 9 potrebbe subire ritardi per coronavirus

Tutte le notizie sul Coronavirus e su come sta impattando anche sul mondo hi-tech le trovate in questa sezione di Macitynet.it.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial