fbpx
Home Hi-Tech Android World Dall'India in arrivo un tablet basato su Tegra e Android

Dall’India in arrivo un tablet basato su Tegra e Android

Che il 2010 sarà  l’anno dei tablet è chiaro già  da alcuni mesi: mentre gli appassionati e il mondo attendono quello della Mela, un numero crescente di società  sta annunciando nuovi progetti, molti dei quali vedranno la luce nell’anno che sta per cominciare. Dal Web emergono i piani di un tablet low cost concepito in India dalla startup Notion Ink. Il dispositivo offrirà  uno schermo da 10,1 pollici, sarà  basato su un nuovo system on a chip Tegra di Nvidia che deve ancora essere annunciato infine, forse il dettaglio più curioso, funzionerà  con Android il sistema operativo che Google ha realizzato per gli smartphone.

In una intervista rilasciata a InfoWorld Rohan Shravan CEO della società  illustra alcune idee e soluzioni alla base del progetto. La scelta del sistema operativo è ricaduta su Android per poter attingere al supporto degli sviluppatori Open Source: per adattare l’OS tipicamente da smartphone al nuovo tablet la società  sta sviluppando un software che permetterà  di gestire lo schermo di dimensioni superiori. La startup indiana sta anche realizzando i software per la produttività  personale e anche un programma per la lettura degli ebook, considerati software di primaria importanza per i futuri utenti del tablet.

Tra le altre caratteristiche più interessanti ricordiamo il peso inferiore al chilogrammo, all’incirca 7-8 etti, il supporto per Wi-Fi e 3G, 1GB di memoria principale e la possibilità  di integrare un disco flash da 16GB o 32GB. Rimane ancora da scoprire il nome del nuovo tablet: il dispositivo e forse anche il nome saranno comunque svelati nell’imminente CES di Las Vegas. Non è ancora stata comunicata la data di disponibilità  ufficiale, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari, anche se la startup indiana prevede che il tablet potrebbe essere commercializzato direttamente dagli operatori mobile a prezzo sovvenzionato, proprio come avviene per i cellualri alto di gamma.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.