HomeMacityWindows e PCDall'ultima build di Windows 10 via il prompt dei comandi: per default...

Dall’ultima build di Windows 10 via il prompt dei comandi: per default attiva la PowerShell

Il prompt è la funzionalità che in Windows consente di aprire una finestra e digitare comandi MS-DOS e altri comandi che consentono di eseguire varie attività senza utilizzare l’interfaccia grafica. È una funzionalità generalmente usata dagli utenti più esperti grazie alla quale è possibile richiamare funzioni e eseguire operazioni complesse o meno semplici da eseguire con l’interfaccia grafica.

A partire dalla build 14971 di Windows 10, Microsoft vuole rimpiazzare il vecchio prompt dei comandi DOS con la più potente PowerShell, shell a riga di comando avanzata basta sul linguaggio di scripting progettato specificamente per l’amministrazione del sistema. Facendo click con il tasto destro del mouse sul pulsante Start non comparirà più l’opzione che consente di richiamare il prompt dei comandi; stessa cosa da Esplora File: facendo click su un elemento con il tasto destro del mouse e tenendo premuto il tasto Shift non comparirà più la voce “Apri finestra di comando da qui”. Anche la digitazione del comando “cmd” scegliendo “Esegui” dal pulsante “Start” attiverà la PowerShell, anziché il tradizionale prompt dei comandi.

Al momento Microsoft consente di richiamare il vecchio prompt dei comandi ma non è chiaro se e per quanto tempo ancora consentirà di farlo. A quanto sembra in futuro Microsoft ha voglia di sbarazzarsi della vecchia finestra che consentiva di richiamare i comandi DOS. Al momento è possibile decidere se richiamare il vecchio prompt o la powershell selezionando da Impostazioni la voce “Personalizzazione” e da qui “Barra delle applicazioni”: da qui è possibile attivare o disattivare la voce “Sostituisci il prompt dei comandi con Windows PowerShell nel menu quando si fa click con il pulsante destro del mouse nell’angolo inferiore sinistro o si preme il tasto Windows+X”.

PowerShell

Offerte Speciali

iPad 1Pro 2021 da 12,9″ sconto super da 18%, lo pagate solo 999 €

Occasione d’agosto con iPad Pro da 12,9 pollici da 256 GB, solo 1099 €

Su Amazon iPad Pro da 256 GB Torna in sconto al minimo di sempre, 1099 euro per un tablet che è un vero sostituto di un computer.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial