Apple ha deciso di adottare politiche un po’ più indulgenti nei confronti delle persone che portano a riparare gli iPod in garanzia. L’iPod, al pari di tanti altri prodotti, contiene all’interno alcuni sensori allo scopo di comprendere in laboratorio se il dispositivo è venuto in contatto o no con liquidi, in modo da respingere richieste di garanzie per prodotti danneggiati a causa di danneggiamento o incuria. Secondo alcuni documenti interni, Apple avrebbe comunicato ai centri di assistenza che i LCI (Liquid Contact Indicator), i sensori di umidità non sono il solo parametro di cui tener conto: anche alla presenza del cambio colore del sensore, gli addetti dovranno fare tutti gli accertamenti del caso. In particolare i tecnici dovranno tenere conto del cambiamento di colore nel secondo sensore posto sul jack per la cuffia.
Gli iPhone e gli iPod sono dotati di indicatori di contatto con liquidi nella parte inferiore della presa delle cuffie. iPhone 3G, iPhone 3GS e modelli più recenti presentano anche un indicatore nella parte inferiore dell’alloggiamento del connettore dock. Questi indicatori si attivano se entrano in contatto diretto con acqua o liquidi contenenti acqua e sono progettati per non attivarsi in caso di umidità e cambiamenti di temperatura entro determinate soglie ambientali.
[A cura di Mauro Notarianni]