fbpx
HomeMacitySistemi OperativiDarling, per eseguire applicazioni OS X su Linux

Darling, per eseguire applicazioni OS X su Linux

Darling è un progetto per Linux che, sulla falsariga di quanto è possibile fare grazie a Wine con Windows consente l’esecuzione di binari per OS X senza la necessità di avere il sistema operativo vero e proprio. Il progetto è costruito sulle basi di GNUStep, framework OpenStep in Objective C, integrando vari framework/librerie per rendere il sistema compatibile con i file binari di OS X/Darwin.

Si tratta al momento solo di un progetto accademico, ma pare che alcuni software-base molto semplici siano già eseguibili. Il progetto potrebbe richiedere molti anni prima del completamento (la release definitiva Wine venne rilasciata ben quindici anni dopo l’iniziale sviluppo, ma similitudini tra Linux e OS X potrebbero rendere il progetto relativamente più semplice). Non è neppure chiaro come potrebbe reagire Apple all’operazione: è chiaro che un computer in grado di far girare applicazioni Mac senza Mac OS X e, soprattutto, senza un Mac non può essere visto con favore dalla Mela; resta da vedere, ammesso che il progetto da accademico diventi commerciale oppure finisca nello spazio grigio tra open source e hackers, che cosa accadrà sul piano legale

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial