fbpx
Home Macity Curiosità DAZN alla prova del fuoco, oggi Napoli Milan

DAZN alla prova del fuoco, oggi Napoli Milan

La prima di campionato è ormai alle spalle, non senza le polemiche che hanno circondato la visione streaming su DAZN e SkyGo. Oggi sarà la giornata decisiva per il neonato servizio, che si appresta a trasmettere Napoli Milan, in diretta, stasera alle 20:30. Quali sono stati i problemi della prima giornata?

In una recente intervista rilasciata al Fattoquotidiano, i responsabili DAZN hanno spiegato esattamente l’origine del problema. Per trasmettere gli eventi live, Dazn e altre piattaforme, come ad esempio Netflix, fanno uso di Cdn (Content delivery network) ossia reti di memorie cache e cloud distribuite sul territorio. Senza scendere troppo in tecnicismi che a poco servono in questo contesto, le Cdn hanno la funzione di veicolare i contenuti ai clienti per migliorare le prestazioni dello streaming, avvicinando la “distanza” tra contenuto e cliente finale.

Ebbene, nel caso di Dazn, in Italia risulta un accordo con il Cdn service provider Limelight, che possiede due centri di redistribuzione: uno a Milano e l’altro a Palermo, entrambi “lontani” da molti clienti italiani. E’ questo che ha generato problemi nella visione streaming agli utenti fisicamente lontani dai Cdn. Ed è per questo che nella nostra esperienza di visione, raccontata a questo indirizzo, il sottoscritto (in Sicilia) non ha avuto alcun problema nella visione streaming della prima giornata di Serie A su DAZN.

Calcio su Dazn al via: sabato il primo match di Serie A

Dazn ha comunque rassicurato di clienti, si legge nell’intervista, e il CEO Rushton, dopo le scuse per i disguidi, ha già affermato di aver preso contati con la maggior parte dei provider italiani, per assicurarsi che il traffico dati venga ottimizzato e dove possibile incanalato su corsie preferenziali. L’uso di tunnel Ip (ossia di corsie preferenziali) potrebbe giustificare un moderato miglioramento solo in alcuni casi, anche se non sembra essere una soluzione generale al problema.

Questa sera sarà comunque una prova del fuoco per DAZN, che non potrà fallire l’evento: Napoli Milan è una delle partite più importanti di tutto i campionato. A questo indirizzo spieghiamo come funziona DAZN e come abbonarsi: ricordiamo che i primi 30 giorni sono completamente gratis.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,278FollowerSegui