fbpx
Home Macity Curiosità Direttore FBI usa il nastro adesivo sulla webcam «Tutti dovrebbero farlo»

Direttore FBI usa il nastro adesivo sulla webcam «Tutti dovrebbero farlo»

Il direttore dell’FBI James Comey, l’uomo responsabile dell’agenzia investigativa più grande e potente del mondo, mette del nastro adesivo sulla webcam dei propri computer. Una semplice misura di sicurezza analogica contro potenziali intrusioni di hacker, cracker o solamente spioni, che potrebbe far sorridere o ridere a crepapelle più di un esperto IT e security.

Ricordiamo che anche Mark Zuckerberg era stato deriso quando si è diffusa una foto che lo ritrae nel quartier generale di Facebook con il suo MacBook Pro, in cui risultano ben visibili pezze di nastro adesivo sulla webcam e anche sul microfono. Da questo punto di vista Mr Facebook supera, in sicurezza o paranoia, persino il direttore dell’FBI: blocco totale fisico non solo video ma anche audio. Purtroppo non c’è nulla da ridere.

FBI
L’uomo che si è battuto contro Apple per avere l’accesso all’iPhone di San Bernardino dichiara, riportato da 9to5Mac, che in tutti gli uffici governativi USA ogni webcam di ogni computer è sormontata da un piccolo coperchio che si può chiudere. Non solo: secondo James Comey questa è una precauzione che tutti dovrebbero adottare. Vediamo già dagli USA nastri adesivi ad hoc, approvati FBI, commercializzati dalle principali società di antivirus e antimalware.

Come è già successo pochi mesi fa a Zuckerberg, ora anche il direttore dell’FBI viene deriso per il nastro adesivo sulla webcam. Ma ridicolizzare il ragazzo prodigio dei social network e il massimo dirigente dell’FBI hanno un effetto completamente diverso. Nel primo caso la risata è salutare, nel secondo caso invece emergono molti dubbi e una certa inquietudine. Perché chiudere la webcam, quando una intrusione di questo livello ha già ottenuto accesso a file, documenti e praticamente il controllo del computer? Perché se lo facciamo su computer e portatile non dobbiamo mettere il nastro adesivo sulla webcam frontale di ogni smartphone? Ma soprattutto: quanto ne sa e quanto capisce davvero di sicurezza informatica il direttore dell’FBI?

I dubbi sulla competenza tecnica del direttore dell’FBI non sono solo nostri: Il Congresso degli Stati Uniti si è già espresso in merito, non a caso durante l’acceso dibattito sull’iPhone di San Bernardino.

nastro adesivo sulla webcam Zuckerberg

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,535FansMi piace
94,165FollowerSegui