Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Ritorno al 1986, i dischi in vinile puntano al sorpasso dei CD

Ritorno al 1986, i dischi in vinile puntano al sorpasso dei CD

Da sempre gli appassionati sostengono che i dischi in vinile offrono un suono più caldo e realistico rispetto ai CD, nessuno però avrebbe immaginato il miracolo: i dischi in vinile potrebbero presto superare le vendite dei CD.

Il ritorno del vinile è in corso da anni, prima con vendite di edizioni speciali di album di artisti famosi e non, successivamente anche con l’introduzione di numerosi giradischi da parte di diversi costruttori, dispositivi in grado sia di riprodurre questi supporti, che di collegarsi tramite Bluetooth e Wi-Fi per sfruttare speaker di ultima generazione e sistemi audio esistenti più o meno recenti o infine per convertire la musica analogica in formato digitale.

Tra questi troviamo per esempio il sistema Serie 600 di Bowers & Wilkins o il giradischi Bluetooth di Como Audio creato dal leggendario Tom DeVesto che Macitynet ha incontrato e intervistato alla Milano Design Week 2019.

Bowers & Wilkins Serie 600, l’HiFi per gli amanti del vinile

Già a marzo dello scorso anno le vendite sommate di dischi in vinile e CD avevano superato quelle ormai in calo da tempo della musica in download digitale, ormai soppiantata dallo streaming. Le avvisaglie del miracolo impossibile nel primo trimestre di quest’anno: le vendite di vinile hanno toccato quota 224,1 milioni di dollari, mentre le vendite di CD sono state di 247,9 milioni di dollari.

Naturalmente gli abbonamenti per la musica in streaming continuano d avere la parte del leone ammontando all’80% dell’intero fatturato del settore. Ma tenendo presente che le vendite di CD sono in calo da anni e che invece le vendite di dischi in vinile continuano ad aumentare, è possibile e anche probabile che i dischi in vinile supereranno le vendite di CD. Se e quando questo si verificherà sarà la prima volta dal lontano 1986.

Se e quando questo si verificherà sarà come tornare in un balzo al 1986.

Tutti gli articoli di Macitynet dedicati alla musica sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità