Lo schermo del nuovo iPad è il 44% più luminoso di iPad Air 1

Lo schermo del nuovo iPad ha una luminosità del 44% superiore rispetto all’iPad Air 1. In teoria è tecnicamente possibile montare questo display sul tablet di generazione precedente

[banner]…[/banner]

Al lancio Apple ha dichiarato una maggiore luminosità dello schermo del nuovo iPad, senza però quantificare il miglioramento: ora test indipendenti confermano che lo schermo del nuovo iPad è il 44% più luminoso di iPad Air di prima generazione. Ricordiamo che nel consueto smontaggio del nuovo iPad, iFixit aveva evidenziato similarità con l’iPad Air 1 ed espresso dubbi sull’affermazione di Apple relativa alla maggiore luminosità del display rispetto alla precedente generazione.

iFixit ha ora eseguito dei test specifici con l’ultimo iPad per confermare o smentire l’affermazione di Apple e le prove confermano che il display del nuovo iPad, in Italia proposto a partire da 409 euro, ha effettivamente una luminosità che è del 44% superiore rispetto all’iPad Air 1. Per quanto concerne confronti con lo schermo dell’iPad Air 2 gli elementi che emergono sono un po’ più confusionari ma, relativamente allo schermo, Apple non ha indicato elementi di raffronto con questo modello.

iFixit ha notato che il digitizer dell’iPad Air 1 (un componente che è un tutt’uno con il vetro che protegge il display) è compatibile con nuovi iPad (dove invece digitalizzatore e pannello LCD sono separati) e che quindi dovrebbe essere possibile sostituire il display del vecchio iPad, con il nuovo ottenendo uno schermo più luminoso.

Apple non ha indicato dettagli tecnici relativi alla luminosità del display, del nuovo iPad limitandosi a specificare che “ogni dettaglio brilla in tutto il suo splendore”, indicando specifiche quali la dimensione (9.7″ con tecnologia IPS), la risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel con densità di 264 ppi, e la presenza di un rivestimento oleorepellente a prova di impronte.

L’iPad Air 2 – scrive il sito 9to5mac – ha un display con luminosità più tenue rispetto all’iPad Air 1 ma secondo DisplayMate (specializzata in misurazioni e test di vario tipo sugli schermi), le “performance” su questo versante sono sostanzialmente identiche a quelle dell’iPad 4: test specifici avevano dimostrato che il display dell’iPad Air 2 aveva una luminosità inferiore dell’8%, probabilmente per via del rivestimento antiriflesso integrato.

schermo del nuovo iPad