fbpx
Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows Firefox 58 Quantum è un fulmine in rete, include anti tracciamento eterno

Firefox 58 Quantum è un fulmine in rete, include anti tracciamento eterno

Mozilla ha rilasciato Firefox 58, completando con l’ultima versione del browser l’integrazione della tecnologia Quantum. A tutti è capitato, mentre attendiamo pazientemente che una pagina web si carichi, di vedere immagini e testo frammentati: il caricamento rallenta sempre più e, a volte, si blocca del tutto. Questo fastidioso fenomeno è in gergo definito “jank” e, da tempo, Mozilla cerca sempre nuovi modi per debellarlo.

Per ridurre al minimo il jank, spiegano gli sviluppatori, l’ultimo aggiornamento di Firefox 58 Quantum include un motore grafico potenziato, che gestisce in maniera più efficiente la visualizzazione della schermata grazie a un thread dedicato della CPU. I risultati di questo aggiornamento sono una maggiore velocità di Quantum e, su certi siti, anche una migliore fluidità. Gli sviluppatori di Firefox hanno realizzato un test che simula l’esecuzione di codice JavaScript particolarmente complesso e durante il test il frame rate è aumentato del 30% passando da 31 a 40 frame al secondo.

Firefox 58 Quantum

Per quanto riguarda la privacy, già a novembre Mozilla ha aggiunto la possibilità di mantenere sempre attiva la protezione anti tracciamento, elemento che secondo gli sviluppatori porta numerosi vantaggi oltre la privacy, tra cui un incremento della velocità di navigazione. È possibile attivare la Protezione antitracciamento dal pannello “Privacy e sicurezza” nelle opzioni: basta scorrere fino alla sezione “Protezione antitracciamento” e selezionare l’opzione “Sempre”.

Un altro progetto in corso è l’integrazione in Firefox Quantum del render di pagine web di nuova generazione WebRender, sviluppato inizialmente come parte del progetto di ricerca Servo. WebRender dovrebbe incrementare ulteriormente il frame rate di Quantum.

Firefox 58 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,346FansMi piace
94,930FollowerSegui