Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » DocumentReader, il lettore tuttofare per Mac anche per file PDF e Microsoft Visio

DocumentReader, il lettore tuttofare per Mac anche per file PDF e Microsoft Visio

DocumentReader di Cisdem è l’applicativo per Mac, compatibile con OS X Yosemite, che risulta particolarmente utile per aprire e leggere i file Microsoft Visio, software per la creazione di grafici e diagrammi esistente solo per i sistemi operativi Windows. DocumentReader, però, è utile anche per aprire altre diverse tipologie di file, come WPS, XPS e PDF. E’ chiaro, però, che la funzione più utile è proprio quella destinata alla lettura di file Visio, formato che difficilmente si riesce a leggere su Mac.

DocumentReader è un applicativo leggero e minimale, sia nell’aspetto grafico, sia nelle funzioni. Questo lo rende particolarmente facile e immediato da utilizzare, oltre a non gravare assolutamente sulle risorse del Mac. Aprendo un file con DocumentReader si avrà immediatamente un’ampia visuale sul documento, mentre barra degli strumenti e altre utility occupano uno spazio ridotto della finestra. Questo consente di avere subito a portata di mano l’intero documento, in modo tale da focalizzare l’attenzione sui contenuti. Una barra a sinistra, invece, risulta particolarmente utile per visualizzare le miniature delle pagine: questo sistema permette immediatamente di scorrere da una pagina all’altra cliccando sulle varie anteprime in piccolo, potendo così saltare dalla prima all’ultima pagina, o comunque aprire velocemente pagine diverse anche se non sono in sequenza.

Sulla parte alta dell’applicativo, invece, è presente la consueta barra degli strumenti, come in qualsiasi altro applicativo per la scrittura. Da qui è possibile effettuare zoom in e out della pagina, per ingrandire particolari aree del documento, oppure ruotare in senso orario e antiorario il foglio, e ancora selezionare il testo per poter effettuare il classico copia e incolla. La barra degli strumenti, inoltre, consente anche di salvare il documento in formato PDF standard o di stamparlo attraverso la pressione di un singolo tasto. Sulla parte destra della barra degli strumenti, invece, è presente la barra di ricerca, che consente di trovare all’interno del testo una determinata parola o, addirittura, intere frasi. Si tratta della funzione più utile quando si è davanti a documenti molto ampi, ma si ha la necessità di focalizzare l’attenzione su un particolare argomento.

documentreader

 

 

 

 

Durante la lettura di file su Mac, DocumentReader si è sempre dimostrato preciso, aprendo i file in modo ottimizzato e visualizzando tutti gli elementi in modo fedele rispetto al file originale. Stile del testo, immagini, grafici, tabelle, collegamenti ipertestuali, e in generale layout e la formattazione, vengono riprodotti su Mac in modo ottimale. Sebbene si tratti di uno dei software per la lettura di file Visio più minimali, DocumentReader non ha mostrato segni di esitazione nemmeno con file di grosse dimensioni, permettendo di navigare sempre in modo fluido e veloce da una pagina all’altra. Come già anticipato, tra i punti di forza dell’applicativo, anche la possibilità di salvare i documenti in PDF standard, leggibile da qualsiasi viewer PDF convenzionale. Questo aiuta, soprattutto in ambienti di lavoro, a condividere un documento, altrimenti difficile da aprire, rendendolo accessibile ai più tramite formato PDF

DocumentReader non è un applicativo che può essere consigliata a coloro che necessitano di visualizzare soltanto PDF. Per questo ci sono numerosi altri software, anche gratuiti. DocumentReader, allora, è un software che dovrà essere preso in considerazione per le altre capacità di aprire e leggere documenti WPS, XPS e VISIO, potendoli anche trasformare in PDF convenzionali.

DocumentReader di Cisdem può essere scaricato a questo indirizzo, con una prova gratuita di valutazione per 3 giorni. Successivamente, la singola licenza ha un costo di 29,99 dollari, mentre due licenze costano 49,99 dollari e 3 licenze 69,99 dollari.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità