fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Recensione auricolare bluetooth magnetico dodocool: carica la batteria e pulisce anche l'aria

Recensione auricolare bluetooth magnetico dodocool: carica la batteria e pulisce anche l’aria

Un due in uno che per soprannumero fa anche da purificatore di aria. È questo quel che ci siamo trovati tra le mani da provare in questi giorni, con un originale caricabatterie prodotto da Dodocool (29,99 euro su Amazon)

Da un lato è un caricabatterie da auto, con un design piuttosto classico, che permette di trasformare la presa accendi sigari in una USB 5V con uscita a 2,4A. Sulla parte superiore, però, un apposito vano accoglie un piccolo auricolare bluetooth, che si incastra perfettamente, e in modo quasi automatico, grazie a dei magneti che lo attraggono in sede, ricaricandolo allo stesso tempo. Un sistema 2-in-1 davvero ben fatto, grazie ai materiali utilizzati e ad un assemblaggio di tutto rispetto. Tenendo in mano la periferica, o anche le due periferiche separatamente, si ha una sensazione di prodotto premium. Sia le plastiche del caricatore, sia quelle del piccolo auricolare bluetooth, sono resistenti e massicce, ma a livello visivo la periferica dodocool risulta particolarmente elegante.

dodocool16

Molto robuste anche le alette del caricatore che vanno ad incastrarsi nell’accendi sigari dell’auto, così come ben posizionato il magnete interno che attrae in sede l’auricolare, ricaricandolo. La batteria all’interno di quest’ultimo è di appena 35mAh, ma in grado di offrire oltre 90 ore di standby. Inoltre, basta posizionarlo pochi minuti sull’apposita piattina magnetica per ricaricarlo: insomma, sarà difficile, se non impossibile, ritrovarsi con l’auricolare scarico.

dodocool14

Lato caricabatteria, l’accessorio dodocool fa il suo lavoro, con un’uscita che può ricaricare fino a 2,4A. Ovviamente, i tempi di ricarica dipendono dai dispositivi collegati e dai cavetti impiegati. E’ possibile, comunque, ottenere tempi di ricarica simili a quelli di un qualsiasi carica batteria da muro. Insomma, anche da questo punto di vista non abbiamo notato alcun problema di funzionamento. Il caricatore rimane stabile nella sede dell’accendi sigari e anche durante la marcia con qualche sollecitazione di troppo, non è mai fuoriuscito dalla sede, continuando a ricaricare il dispositivo inserito senza soluzione di continuità.

dodocool5

Quanto alla qualità dell’auricolare, questa periferica dodocool si comporta sufficientemente bene. Il suono dell’interlocutore risulta alquanto freddo, ma è assolutamente normale e giustificato, dato l’utilizzo che se ne deve fare. Non serve, infatti, per ascolta musica, ma solo per conversazioni telefoniche. In questo senso, la voce risulta comunque chiara e forte, e durante le nostre conversazione abbiamo sempre compreso ciò che veniva riferito al telefono.

dodocool12

Come sempre, però, piccola pecca è il microfono incluso nell’auricolare bluetooth. Essendo la periferica da incastrare all’orecchio particolarmente piccola e non sporgente, il microfono risulta lontano dalla bocca. Questo, come in quasi tutte le situazioni di utilizzo vivavoce, fa si che la nostra voce arrivi al chiamante in modo debole. Per rimediare sarà necessario utilizzare un tono di voce particolarmente alto. Le conversazioni risultano comunque godibili e nella media di tutti gli auricolari bluetooth con la stessa fascia di prezzo. Qui, il valore aggiunto, è dato dai materiali e dalla costruzione, oltre che dal magnetismo con cui viene attratto in sede automaticamente l’auricolare nella sua basetta di ricarica.

La sorpresa che non ti aspetti, in un accessorio del genere, arriva dalla terza funzione di questo caricabatteria da auto con bluetooth integrato: la funzione purificatore dell’aria. Ai lati della periferica, infatti, sono presenti delle piccole fessure, apparentemente solo estetiche, ma che in realtà celano una Oxygen bar interna, in grado di rilasciare a detta del produttore dai 3 ai 10 milioni per CC di ioni negativi.

Schermata 2016-06-24 alle 09.59.31

E’ difficile pensare di poter misurare effettivamente la bontà di tale funzionalità, perché nulla si avverte in tal senso all’interno dell’abitacolo. Si tratta quasi di una funzione invisibile, scarsamente percepibile, ma che potrebbe assicurare, dopo un utilizzo prolungato e continuativo, una migliore qualità dell’aria nel piccolo ambiente indoor dell’abitacolo, specialmente quando in auto c’è un fumatore.

E’ una funzione, dunque, inaspettata per un dispositivo così economico, sulla quale non è possibile, senza adatta strumentazione tecnica, sbilanciarsi nell’uno o nell’altro senso. E’ anche vero, però, che non sarà certo possibile aspettarsi un risultato paragonabile a quello di purificatori d’aria stand alone, che solitamente hanno costi ben superiori.

Conclusioni

Raffinato, elegante e ben costruito, con la ciliegina sulla torta rappresentata dal magnete che attrae l’auricolare nella sede di ricarica. Buono l’ascolto in cuffia, con un mocrofono un po’ debole, come capita nella quasi totalità dei kit come questo.

Davvero consigliato al prezzo di 29,99 euro su Amazon. A maggior ragione adesso, visto che grazie al codice GVF4IVPL offerto dal produttore in collaborazione con Macitynet viene applicato uno sconto che permette di acquistarlo per soli 21,99 euro spedizione inclusa.

PRO

  • Ben costruito
  • Esteticamente Elegante
  • Magnete per attrarre l’auricolare nella dock di ricarica

CONTRO

  • Microfono un po debole

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Prezzo Black Friday per AirPods 2: 119 €, minimo storico

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 119,99 Euro. È il prezzo più basso dal Black Frimai
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,184FollowerSegui