Dodocool DA116, la cover per iPhone 7 con anello multiuso

Macitynet prova Dodocool DA116, una custodia per iPhone 7 con anello ruotabile sul retro che funge da cavalletto e maniglia: c’è anche una piastra metallica che collabora con i supporti magnetici

Dodocool DA116

Normalmente le custodie si limitano a proteggere lo smartphone da urti, graffi e cadute, ma Dodocool DA116 fa molto di più: grazie ad un anello sul dorso permette di mantenere il telefono inclinato in orizzontale e in verticale su un piano d’appoggio, inoltre ne migliora la presa con una mano e grazie alla piastra metallica facilita l’aggancio dello smartphone a qualsiasi supporto magnetico senza l’ausilio di piastrine mobili.

Com’è fatta

Il dorso della custodia, nel nostro caso di colore bianco (c’è anche la versione nera), è in TPU abbastanza flessibile. La seconda metà della custodia (in grigio) è invece in morbido silicone, che si flette maggiormente in prossimità di porte e pulsanti che, nel caso di Volume e Standby, sono completamente protetti. Oltre all’apertura dedicata a presa Lightning, microfono, altoparlante, tasto Mute e fotocamera posteriore, troviamo un foro sul retro che lascia respirare il logo Apple dell’iPhone, una scelta puramente stilistica e che non offre in realtà alcun vantaggio.

La custodia è abbastanza leggera (34 grammi), protegge in parte anche il display del telefono grazie ad un leggero spessore in prossimità della cornice e negli ingombri è una via di mezzo tra le custodie più comuni ed i modelli antiurto più minimali. Apprezzabile la trama caratterizzata da una fitta serie di puntini in rilievo visibile ai bordi che assicura un’ottima presa del telefono il quale, per la plastica che compone gran parte della cover, risulterebbe viceversa piuttosto scivoloso.

La principale particolarità della custodia la troviamo sul retro: qui infatti c’è una piastra circolare (diametro 3.6mm, spessore 3mm) in metallo accompagnata da un gancio a U che può essere sollevato di 90 gradi e ruotato di 360 gradi – a scatti di 30 gradi – in ambo le direzioni.

Dodocool DA116

Il gancio

Questo sistema sostanzialmente permette di mantenere inclinato il telefono sia in posizione orizzontale (inclinazione di 50 gradi rispetto al piano) ad esempio utile per la visione di un filmato, sia in verticale (25 gradi) per videochiamate, navigazione web e via dicendo.

Il gancio ha inoltre un’apertura sufficientemente ampia (3.5 x 2.8 cm) per far spazio al dito di una mano: ciò, insieme alla possibilità di orientarlo anche in diagonale, permette di sfruttarlo durante l’uso del telefono con una sola mano ed evitare così che possa scivolare per una distrazione.

La piastra metallica

La custodia si rivela particolarmente utile anche in auto, specialmente se si utilizza uno dei tanti supporti magnetici per agganciarlo al cruscotto, al parabrezza o alla bocchetta di ventilazione (per come sono concepiti, alcuni possono essere usati anche in cucina, al bagno e nelle varie stanze di casa).

La piastra circolare è infatti di metallo e collabora perfettamente con i magneti dei vari supporti, evitando così di dover fissare le rispettive piastre sul retro delle custodie o tra queste ultime e lo smartphone per garantire la compatibilità con tale sistema di aggancio. Di fatto si tratta di una soluzione molto più pulita.

Dodocool DA116

Come va

Funzionalità di gancio e piastra a parte, la cover è molto maneggevole e la piccola “gobba” sul retro non ingombra affatto neanche se si infila il telefono nella tasca dei pantaloni. L’unica differenza rispetto ad una custodia con dorso piatto la si nota nel momento in cui si poggia il telefono su un piano d’appoggio, che sia la scrivania o il comodino. In questo caso il telefono resterà sollevato di pochi millimetri in tutti e quattro gli angoli e con superfici lisce c’è il rischio che la piastra metallica alla lunga possa graffiarle, senza dimenticare che con un colpetto è più facile far roteare e scivolare via il telefono lungo il ripiano.

Conclusioni

La custodia protegge lo smartphone molto più di altre più comuni specialmente ai bordi, dove appare molto robusta. Il punto di forza è ovviamente nella piastra metallica con gancio sul retro, il quale funge da maniglia e cavalletto.

Il prezzo è davvero allettante e se si utilizzano supporti magnetici in casa, in auto o in ufficio, può valere la pena acquistarla, specialmente se durante l’arco della giornata capita di sentire la necessità di un sistema per mantenere il telefono inclinato in più posizioni. Non dimenticate poi che il gancio è ottimo anche dal punto di vista della presa ed è possibile anche sfruttarlo per agganciarci momentaneamente un moschettone ed appendere il telefono al collo o alla cintura dei pantaloni.

Prezzo al pubblico

Dodocool DA116 è in vendita su Amazon da 7,99 euro (8,99 la versione bianca).