Network Speed Tester, testate la velocità del Wi-Fi con i dispositivi Apple

Network Speed Tester è una completa suite di app per Mac, iOS e Apple TV per misurare le prestazioni delle reti locali Wi-Fi a cui sono collegati vari dispositivi Apple

L’elvetica Lakehorn AG ha presentato la versione aggiornata di una completa suite di app che consentono di testare la velocità delle reti locali. Network Speed Tester permette di misurare e visualizzare le performance di reti Wi-Fi con i vari dispositivi Apple collegati allo stesso network locale.

La velocità indicata dai produttori di router/access point e quella effettivamente ottenibile può variare molto; usando app come queste è possibile individuare colli di bottiglia o individuare zone nelle quali il segnale arriva più debole, sfruttando una tecnologia client-server per misurare la velocità reale, inviando dati variabili ai vari dispositivi.

I risultati sono mostrati in tempo reale in un grafico e i cambiamenti visibili immediatamente. Con l’app avviata l’utente può ad esempio camminare per casa e individuare i punti migliori per il video streaming, eseguendo prove con test di carico a diversi metri di distanza o con varie pareti di mezzo o su piani diversi.

Per funzionare, Network Speed Tester richiede due dispositivi: il primo funziona da server con l’app omonima (su iOS o tvOS) o l’app combinata (client/server) per Mac; sul secondo dispositivo serve ovviamente l’app client che si connette al server usando la tecnologia bonjour visualizzando i risultati ottenuti. I dati possono essere condivisi e (solo dall’app per macOS) esportati in formato testo.

Network Speed Tester per Mac richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 3.5MB ed è venduto 4,49 euro sul Mac App Store. Il client NetWork Speed Tester per iOS richiede iOS 9 o seguenti, “pesa” 13.9MB e si scarica gratis dall’App Store. L’app-server Network Speed Tester per iOS richiede iOS 9 o seguenti, “pesa” 13..7MB ed è venduta 2,29 euro sull’App Store.

Network Speed Tester