Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Dr. Dre ha rischiato di far saltare l’accordo da 3 miliardi di dollari fra Apple e Beats

Dr. Dre ha rischiato di far saltare l’accordo da 3 miliardi di dollari fra Apple e Beats

Dr. Dre corse il rischio, per una vanteria, di far saltare l’accordo tra Apple e Beats. La vicenda, nota e menzionata dal nostro sito quando avvenne, è uno dei retroscena ricordati da “The Defiant Ones”, un documentario in quattro parti che racconta i retroscena dell’accordo del valore di 3 miliardi di dollari, la più grande acquisizione mai attuata da Apple.

Era il 9 maggio 2014 quando dr. Dre ebbe la pensata di fare una sorta di “dichiarazione” in un video su Facebook, realizzato in uno studio musicale in cui diceva di essere “Il primo miliardario in hip-hop” sulla “fottuta West Coast, credici”. Modalità e anche sul linguaggio con cui l’accordo veniva annunciato erano lontani mille miglia dal modo cui cui Apple conduce le trattivi e le porta a termine.

I dirigenti della Mela erano “esplosi dalla rabbia” quando il video è finito su Facebook, e conoscendo l’aria che tira a Cupertino sarebbe stato lecito pensare che l’accordo sarebbe stato immediatamente cancellato. Inizialmente l’accordo sembrava infatti essere stato messo in seria discussione anche per causa di quel video.

In “The Defiant Ones”, Dre per la prima volta spiega quel che è successo: “Ero in studio, c’era eccitazione e quando mixi l’eccitazione con un quinto di alcol, qualcosa di terribile può accadere. Questo uno dei tre momenti più imbarazzanti della mia vita”.

Il cantante rivela che i colloqui con Apple stavano proseguendo da sei settimane senza che alcuna indiscrezione significativa trapelasse; erano circa 10 anni che il musicista voleva lavorare con Apple; c’era quasi, ma quel video avrebbe potuto mandare tutto a monte.

Un altro problema è sorto dopo il rilascio della sua biografia “Straight Outta Compton” che non ha menzionato le vecchie denunce a carico di Dre per abusi sulle donne, fra cui la giornalista hip-hop Dee Barnes, la sua ex fidanzata Michel’le e Tairrie B.

https://www.youtube.com/watch?v=qT5FeylUWO0

 

Dre si era scusato per le sue azioni commesse 25 anni fa in un articolo del New York Times del 2015: “25 anni fa ero un giovane che beveva, senza una vera struttura nella mia vita. Tuttavia, nessuna di queste cose è una scusa per quello che ho fatto. Sono stato sposato per 19 anni e ogni giorno lavoravo per essere un uomo migliore per la mia famiglia. […] Mi scuso per le donne che ho ferito. Mi dispiace profondamente per quello che ho fatto.”

Apple ha poi affrontato la controversia con una propria dichiarazione: “Dre si è scusato per gli errori che ha fatto in passato e ha detto che non è la stessa persona che era 25 anni fa. Noi crediamo alla sua sincerità e dopo aver lavorato con lui per un anno e mezzo, abbiamo tutte le ragioni per credere che sia cambiato”.

Anche queste dichiarazioni fanno capire che Apple la Mela alla fine forse aveva davvero bisogno di Beats e nonostante tutto lasciò dietro le spalle quel che era accaduto alla fine è stato siglato, anche se è legittimo pensare che con buona probabilità –  se tutto ciò fosse accaduto con Steve Jobs ancora in vita – oggi forse Beats non sarebbe un marchio di Cupertino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità