eBay e PayPal si separano

eBay e PayPal diventano società indipendenti e quotate in borsa nel 2015. Per l'amministratore delegato "Saranno più incisive, forti, focalizzate e competitive, come aziende autonome leader nei rispettivi segmenti di mercato".

eBay ha annunciato che il suo Consiglio di Amministrazione, a seguito di una revisione strategica dei piani di crescita e della struttura della società, ha approvato un piano per separare eBay e PayPal in società indipendenti e quotate in borsa nel 2015: la decisione sarà soggetta ai termini di legge. La creazione di due società indipendenti dovrebbe permette di posizionare al meglio eBay e PayPal per capitalizzare le rispettive opportunità di crescita nel commercio globale e nei pagamenti, ambienti altamente competitivi e in rapida evoluzione, oltre a rappresentare un percorso che dovrebbe garantire agli azionisti il maggior valore possibile.

Secondo John Donahoe, Presidente e CEO di eBay, “Tenere insieme eBay e PayPal oltre il 2015 diventerebbe meno vantaggioso per ciascuna azienda in termini strategici e competitivi”. E ancora: “Lo scenario di questo settore sta cambiando e ciascuna azienda affronta opportunità e sfide competitive differenti”.

“eBay e PayPal saranno più incisive, forti, focalizzate e competitive, come aziende autonome leader nei rispettivi segmenti di mercato,” continua Donahoe. “In quanto aziende indipendenti, godranno di una maggiore flessibilità per poter perseguire nuove opportunità di mercato e nuove partnership. Siamo inoltre fiduciosi che, a seguito di un’attenta valutazione delle relazioni tra eBay e PayPal, gli accordi operativi potranno mantenere importanti sinergie. Il nostro Consiglio di Amministrazione e l’intero management è convinto che la scelta migliore è proseguire su strade indipendenti nel 2015, creando valore aggiunto anche per i nostri azionisti”.

Dal punto di vista amministrativo Devin Wenig, Presidente di eBay Marketplaces, diventerà CEO della nuova società eBay dopo la separazione; Dan Schulman, Manager di American Express, si unisce a PayPal come Presidente e CEO designato per il post-separazione; il Presidente e CEO di eBay John Donahoe e il CFO Bob Swan supervisioneranno la separazione e faranno parte dei Consigli delle nuove società indipendenti.

eBayes