fbpx
Home iPadia iPad Software Ecco come salvare le mappe con Google Maps per iOS per consultarle...

Ecco come salvare le mappe con Google Maps per iOS per consultarle off line

Con il nuovo Google Maps per iPhone e iPad è possibile salvare porzioni di mappe per consultarle anche quando non abbiamo il collegamento a internet. Siete in una città e volete portarvi con voi iPad o iPhone per navigare tra le vie della città senza spendere i connessione cellulare o, peggio, in roaming? Avete solo un iPod touch o un iPad Wi-Fi? Google ha pensato a voi: con la nuova versione di Mappe, rilasciata ieri mattina, è possibile mettere i cache una vasta porzione delle mappe, ma si tratta di una funzione nascosta, non pubblicizzata.

L’uso di questa funzione nascosta, un vero e proprio easter egg già visto sulla versione Android di Maps e menzionato da C/net, è semplicissimo. Andate su una porzione di mappa che vi interessa salvare, digitate nella ricerca “ok maps” e toccate il tasto “cerca”. Sullo schermo vi apparirà l’icona di Mappe su fondo nero; l’icona si colorerà progressivamente fino a quando non sarà stata salvata tutta la porzione che avete inquadrato sullo schermo. Quando sarete off line potrete aprire e ingrandire la mappa e vedere le strade; non potrete però svolgere funzioni complesse come elaborare itinerari e cercare punti di interesse perché questi vengono gestisti dai server Google.

Da segnalare anche il fatto che la porzione di mappa memorizzabile è ridotta, pari più o meno alla dimensione di una città come Novara o al massimo Roma. In ogni caso se avrete selezionato un’area troppo vasta, Google Maps vi avvertirà.

Google Maps in versione universal per iPhone e iPad è gratis su App Store.

Google Maps
Google Maps

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,532FansMi piace
94,166FollowerSegui