Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » EFF: «Funzionamento di Bluetooth e Wi-Fi in iOS 11 pericoloso per la sicurezza»

EFF: «Funzionamento di Bluetooth e Wi-Fi in iOS 11 pericoloso per la sicurezza»

L’Electronic Frontier Foundation (EFF) – l’organizzazione internazionale che si occupa della tutela dei diritti digitali – afferma che la nuova modalità di funzionamento di Bluetooth e Wi-Fi nel Centro di Controllo di iOS 11 è “fuorviante”, potrebbe compromettere la sicurezza degli utenti ed è una scelta infelice dal punto di vista della sicurezza.

Con l’ultimo sistema operativo, Apple ha cambiato il meccanismo di funzionamento dei commutatori per queste connessioni. In iOS 11 e seguenti, quando si disattiva il Wi-Fi e il Bluetooth nel Centro di Controllo, il dispositivo si disconnette dagli accessori Wi-Fi e Bluetooth ma queste connessioni continuano a essere disponibili per consentire l’uso di AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch le funzioni di Continuity come Handoff e Instant Hotspot, Instant Hotspot e Localizzazione.

Per disattivare completamente il WiFi è necessario accedere a Impostazioni > Wi-Fi e disattivare l’opzione; stesso discorso per il Bluetooth: per disattivarlo completamente bisogna accedere a Impostazioni > Bluetooth e disattivare l’opzione.

Centro di Controllo

Secondo l’EFF le icone nel Centro di Controllo lasciano immaginare la possibilità di attivare/disattivare le funzionalità mentre in in realtà Wi-Fi e Bluetooth continuano a essere attivi. “L’utente”, spiega l’EFF, “non ha indizi visivi o testuali che permettano di comprendere il comportamento del dispositivo, con conseguenza perdita di fiducia nella capacità dei progettisti del sistema operativo di far comprendere fedelmente ciò che sta accadendo”. “Giacché l’utente fa affidamento al sistema operativo quale fondamento per molte decisioni legate a privacy e sicurezza, indipendentemente dalle app o dai dispositivi connessi in uso, questo meccanismo di fiducia è fondamentale”.

L’EFF afferma ancora che questa “lacuna” nelle funzioni di connettività può potenzialmente mettere a rischio gli utenti, rimandando a un documento (PDF) che rivela vulnerabilità di vario tipo legate alle connessioni Bluetooth. L’organizzazione suggerisce che le impostazioni rimangano per lo meno disabilitate quando l’utente attiva questa modalità e non vengano riattivate automaticamente alle 5 a.m. del giorno successivo come accade ora.

Apple ha spiegato che il comportamento in questione è voluto: serve a semplificare la connessione automatica con accessori come l’Apple Pencil, Apple Watch, e l’abbinamento con i Mac per  sfruttare funzioni di Continuity come Handoff e Instant Hotspot, ecc.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità