fbpx
Home CasaVerdeSmart Enel X Homix è il termostato con Alexa e centro di controllo...

Enel X Homix è il termostato con Alexa e centro di controllo della casa smart

Tre primati per un solo dispositivo: Enel X Homix è il primo termostato smart con Alexa lanciato in Europa, il primo realizzato da una società italiana venduto in più nazioni, infine si tratta della prima società del settore Energy e Utility nostrana a renderlo disponibile tramite Amazon.

Ma Enel X Homix è molto di più anche dal punto di vista dell’utente finale perché è sia un termostato smart che uno speaker smart con Alexa, subito pronto per rendere più intelligente ed economica la gestione del riscaldamento, sia con caldaia che centralizzato.

Non servono lavori in muratura e nemmeno interventi nell’impianto elettrico: basta semplicemente sostituire il vecchio termostato con Enel X Homix scegliendo il kit di partenza in base al proprio impianto. Impara dalle abitudini di ogni membro della famiglia, abbassa la temperatura quando non c’è nessuno in casa, si regola anche a distanza tramite smartphone e molto altro ancora.

Ma soprattutto Enel X Homix è stato progettato e predisposto per essere il cuore o meglio il centro di comando di una casa interamente smart, anche per chi inizia da zero. Infatti man mano che l’utente acquista lampadine, telecamere, sensori e dispositivi smart di qualsiasi tipo, marca e funzione, Homix è in grado di gestirli tutti insieme, diventando anche allarme intelligente, sistema di illuminazione smart, centralina degli elettrodomestici e in generale di qualsiasi dispositivo per la domotica.

enel homix 40

Enel X Homix presentato nel cuore pulsante della Milano rinata

La presentazione è avvenuta presso il futuristico centro IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano, a pochi passi dal Bosco Verticale, dal grattacielo Unicredit e da Corso Como, una delle aree più moderne e affascinanti del capoluogo lombardo letteralmente rinato nel giro di pochi anni.

Primo a salire sul palco Andrea Scognamiglio, Head of Global e-Home Enel X che ha offerto una presentazione di sintesi del dispositivo, inclusi alcuni brevi spot che ne illustrano funzioni e vantaggi rispetto ai termostati tradizionali. Invece di impostazioni e programmazione statici, Homix impara a conoscere le abitudini e gli orari di tutti i membri della famiglia, regolando la temperatura per migliorare il comfort ma anche riducendo consumi e sprechi.

enel homix 41Mentre i vecchi termostati si possono regolare solo quando l’utente è a casa e tramite complesse sequenze di tasti e programmazione, con Homix basta semplicemente dire «Alexa metti 20 gradi» oppure «Alexa abbassa la temperatura». E quando si è in viaggio o in ufficio tutto si gestisce da remoto tramite app per smartphone. In più, abbinando sensori, telecamere, lampadine e altri dispositivi smart Homix permette di gestirli tutti con i comandi vocali Alexa e tramite app da remoto, trasformandosi in una potente e versatile centralina di comando per tutta la casa smart.

Sempre dal palco Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha illustrato le principali tendenze di mercato e le preferenze dei consumatori in abito smart home. Mentre finora società come Enel si sono concentrate sull’erogazione di energia, negli ultimi anni e per quelli a venire avrà sempre più importanza il settore dei servizi, con focus su tecnologie Green e innovazione.

Allo stesso tempo gli utenti richiedono sempre più dispositivi intelligenti, smart e connessi per la casa, la sicurezza, il controllo, l’intrattenimento e anche per la gestione energetica in ottica green e di risparmio. Homix è stato creato per soddisfare queste tendenze di mercato e la crescente domanda degli utenti per queste funzioni.

Sul palco i dirigenti Amazon Alexa Voice Service

Alla presentazione hanno partecipato anche Giulia Poli, Alexa Voice Service, e Pietro Catello, General Manager Alexa Voice Service. I due dirigenti Amazon hanno sottolineato la stretta collaborazione tra Enel e Amazon per portare sul mercato Homix con l’assistente vocale Alexa in Italiano integrato di serie.

Gusti, preferenze e anche lo stile di Alexa è modellato in base ai gusti e alla cultura di ogni paese. Con il lancio in Italia l’assistente vocale ha ottenuto un successo oltre le aspettative, contribuendo anche alla diffusione dei dispositivi smart per la casa per i quali il nostro Paese registra uno dei tassi di adozione più elevati al mondo.

Enel X Homix è il termostato con Alexa e centro di controllo della casa smartFin dalla nascita di Amazon il centro di tutto è l’attenzione maniacale per il cliente, filosofia che non è cambiata e che vale anche per Alexa. Catello ha anche riportato una dichiarazione di Jeff Bezos «Vogliamo che i clienti siano in grado di usare Alexa ovunque» e ancora «Oggi ci sono decine di migliaia di sviluppatori che realizzano nuovi dispositivi usando Alexa Voice Service, e il numero dei dispositivi Alexa è più che triplicato l’ultimo anno».

La frase del fondatore di Amazon è stata pronunciata nel 2018 ma è ancora validissima, sopratutto nel nostro Paese in cui gli speaker Alexa sono disponibili da solamente un anno e hanno già riscosso un successo strepitoso.

Homix è già pronto per tutta la casa smart

Nel suo ultimo intervento Andrea Scognamiglio, Head of global e-Home di Enel X, ha illustrato tutte le funzioni del dispositivo. Si parte come termostato smart, ma Homix è già pronto per fungere da centro di controllo remoto per l’intera casa domotica, anche per quanto riguarda la sicurezza e la gestione di tutti i dispositivi smart home.

Così oltre alle valvole e sensori Danfoss Ally da applicare a ogni singolo termosifone per chi vive in appartamento con riscaldamento centralizzato o per gestire la temperatura in ogni stanza, è possibile man mano acquistare altri dispositivi e sensori smart home per gestirli tutti con Homix.

enel amazon homix dirigenti tutti
Da sinistra: Giulia Poli, General Manager Alexa Everywhere, Francesco Venturini Ceo di Enel X, Andrea Scognamiglio, Head of Global e-Home Enel X e Pietro Catello, General Manager Alexa Voice Service

Può gestire e regolare luci e lampade, prese elettriche intelligenti, telecamere, sensori di presenza e di intrusione dell’impianto di allarme e molto altro ancora. Questo è possibile grazie all’integrazione di serie di tutte le tecnologie impiegate da questi dispositivi: Homix mette a disposizione Wi-Fi, Bluetooth e anche protocollo Zigbee.

Con Homix è possibile realizzare una casa smart partendo da zero senza dover sostenere grandi investimenti iniziali. Si installa senza lavori di muratura perché tutto funziona senza fili e si possono integrare nel sistema anche lampadine Hue di Philips, lampadine e accessori smart di Ikea e moltissimi altri ancora per essere gestiti con comandi vocali, in modo intelligente e da remoto con Homix.

Prezzo e disponibilità

Enel X Homix è proposto da solo al prezzo di listino di 149 euro. Sullo store ufficiale sono proposti i due kit per cominciare: Homix per case con riscaldamento autonomo che include il modulo caldaia a 149 euro invece di 199 euro, oppure il kit per riscaldamento centralizzato con due termostati per radiatore Danfoss Ally a 189 euro invece di 249 euro.

Da solo il termostato smart è proposto anche in sconto da questa pagina Amazon a 134,10 euro.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla casa smart sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,094FollowerSegui