Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Evento Apple, tra tablet ed iPhone 4.0

Evento Apple, tra tablet ed iPhone 4.0

iPhone 4.0 è in dirittura di arrivo: è questa la conclusione a cui arriva C/Net a partire da una mail di un programmatore che annuncia di aver già  sottoposto ad Apple l’aggiornamento della propria App pronta per iPhone 4.0. Naturalmente il sito non riporta il nome dello sviluppatore: viene solo precisato che si tratta di un nome importante nell’affollato mondo degli sviluppatori per iPhone e touch.

Come ormai da mesi, e come soprattutto ripetono negli ultimi giorni le indiscrezioni, la versione iPhone 4.0 sembra destinata a supportare le funzioni e la risoluzione maggiorata del venturo Tablet. In realtà  il rumor non è nuovissimo; già  ad inizio gennaio erano circolate voci che associavano iPhone 4.0 e il tablet per l’evento (presunto) del 27 gennaio.

Secondo la maggior parte delle fonti risulta abbastanza probabile che, in effetti, entro fine del mese in corso il mondo potrà  finalmente posare gli occhi sull’oggetto più desiderato degli ultimi anni e che il tablet verrà  presentato congiuntamente ad iPhone 4.0, per la prima volta dalla sua nascita sviluppato con un focus diverso o comunque non esclusivamente dedicato ad iPhone e touch.

Diversamente da quanto C/Net sostiene è invece altamente improbabile per pure ragioni di marketing, oltre che di tradizione, che Apple possa presentare un nuovo iPhone.

Lanciare un cellulare di nuova generazione a gennaio significherebbe scontentare molti clienti iPhone che hanno ancora almeno sei mesi di contratto (in moltissimi paesi al mondo, quasi tutti quelli principali, un gran numero di iPhone sono stati venduti con abbonamenti che scadono tra giugno e luglio). Se questo non fosse importante per Apple, bisogna anche considerare che attualmente non esiste alcuna informazione su un nuovo iPhone e quindi il suo ciclo di sviluppo è sicuramente allo stadio preliminare. Questo vorrebbe dire che l’annuncio sarebbe seguito da una lunga fase di black out prima del lancio effettivo ovvero da un congelamento totale delle vendite dell’iPhone 3GS. Infine, a proposito del nuovo iPhone, non si deve dimenticare che Apple stessa per bocca del suo capo del marketing Phil Schiller, ha stabilito e dichiarato che il momento in cui rinnova la gamma iPhone è inizio estate.

Ci sarebbe, semmai, da discutere proprio sul lancio di iPhone Os 4.0, un evento molto tecnico che non sembra calzare a pennello nel contesto di un grande annuncio consumer come dovrebbe essere quello che andrà  in scena a fine gennaio; per altro in passato il nuovo sistema operativo è sempre stato annunciato a marzo per poi rinviare gli sviluppatori a giugno quando alla WWDC si fa il punto sul sistema operativo alla luce degli annunci hardware nel settore della telefonia. Ma Apple in questa occasione potrebbe fare un’eccezione visto che qualche cosa del nuovo Os del tablet dovrà  pur dire e il nuovo tablet avrà  quasi certamente iPhone Os 4.0 o un suo parente strettissimo

Ci sembra, invece, piuttosto probabile anche se per il momento non molti sembrano averci pensato, che allo Yerba Buena possano essere introdotti con il tablet anche i nuovi MacBook Pro. Al di là  del target commerciale, come accennato, dell’evento che adatto ad ospitare un annuncio di nuove macchine, i MacBoook Pro hanno ormai sei mesi di vita e in quanto tali sono vicini alla fine del loro ciclo di vita commerciale. In più a disposizione ci sono i processori Core i5 e Core i3, già  adottati da tutta la concorrenza, utile per un aggiornamento.

Allora spingendosi un pochino più in là  con la fantasia perchè non tirare a indovinare la scaletta del keynote di Steve Jobs e soci per un possibile evento del 27 gennaio?

Ecco fatto: introduzione e riepilogo di quanto accaduto durante la stagione dei regali di Natale, successi commerciali spiegati ed illustrati da grafici, nuovi portatili, forse iPhone 4.0 e…infine la leggendaria “One More Thing”, il Tablet, un prodotto di cui nessuno sa nulla ma che ci è già  molto famigliare, miracolo che solo Apple sa fare.

Se così sarà  lo vedremo quando l’evento sarà  finito. Per ora attendiamo una conferma sull’evento stesso, conferma che deve arrivare a stretto giro di posta; se davvero Cupertino intende organizzare una presentazione per il 26 o il 27 gennaio, gli inviti saranno distribuiti tra lunedì e mercoledì prossimo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità