ExpanDrive: trasforma FTP e SFTP in dischi locali aperti dal Finder, oggi a metà  prezzo

Con ExpanDrive possiamo usare server FTP e SFTP integrandoli nel Finder del Mac, come se fossero chiavette USB o dischi locali. Possiamo trascinare, spostare e rinominare file, visualizzare l'anteprima dei file e salvare direttamente con il comando "salva" integrato nelle applicazioni. Fino a domattina a metà prezzo a circa 15 euro con MacUpdate.

Montare un server FTP sul desktop, trascinare file, modificarli e gestirli come se stessimo utilizzando un disco locale o una chiavetta USB. Ecco che cosa permette di fare ExpanDrive, interessante utility propsta oggi con il 50% di sconto a 15 euro con MacUpdate[sponsor]. ExpanDrive è un prodotto davvero utile per chi ha a che fare con server FTP e SFTP su cui caricare documenti o gestire archivi. Grazie ad essa, una volta introdotte le password e i parametri necessari, i server remoti vengono visti da OS X come se fossero dischi montati sulla scrivania e trattati come tali.

A quel punto possiamo salvare direttamente i file che stiamo editando (ad esempio un pagina WEB in HTML, un documento in PDF ecc. ecc.) senza necessità di trascinarli o di fare l’apri e salva. La cosa è molto utile quando si ha a che fare con applicazioni che non integrano un client FTP perchè in questo modo è possibile semplificare il lavoro riducendo il passaggio da un’applicazione all’altra visto che il disco montato da ExpanDrive appare sulla scrivania  e viene visto dal finder e dunque anche dalle applicazioni che stiamo usando.

L’elenco dei server è mostrato nella parte a sinistra del Finder: l’utente può scegliere il server, trascinare e spostare i file, rinominarli, persino visualizzare l’anteprima QuickView selezionado un file e poi premendo la barra spaziatrice sulla tastiera.

La versione demo gratuita può essere scaricata qui: il prezzo di listino di ExpanDrive,c he si basa su Fuse, è di 39,95 dollari, circa 30 euro: fino a domattina è possibile acquistarlo a metà prezzo a soli 15 euro circa con MacUpdate.