fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Exynos 980 è il primo processore mobile di Samsung con tecnologia 5G

Exynos 980 è il primo processore mobile di Samsung con tecnologia 5G

Samsung Electronics ha annunciato il suo ultimo processore mobile, l’Exynos 980, che combina connettività con un modem 5G integrato e “prestazioni di elaborazione intelligente” in un unico chip.

Basato sulla tecnologia FinFET a 8 nanometri (nm), l’Exynos 980 è il primo processore mobile con intelligenza artificiale (AI) di Samsung ad avere un modem 5G integrato. Invece di essere abbinato ad un modem 5G separato, l’Exynos 980 abilitato al 5G secondo il produttore non solo aiuta a ridurre il consumo energetico, ma anche ad aumentare l’efficienza dello spazio all’interno del dispositivo.

Il modem del nuovo processore mobile supporta reti da 5G a 2G, fornendo una velocità di downlink gigabit in 4G LTE e fino a 2,55 gigabit al secondo (Gbps) in sub-6-gigahertz (GHz) 5G. Il modem supporta anche la doppia connettività E-UTRA-NR Dual Connectivity (EN-DC), che combina la connettività 2CC LTE e 5G per massimizzare la velocità di downlink mobile fino a 3,55Gbps. Il processore supporta anche il nuovo standard Wi-Fi 6, IEEE 802.11ax, con conseguente maggiore velocità e stabilità nello gioco online e nello streaming video.

Con due dei più recenti core CPU Cortex-A77 ad alte prestazioni e sei core Cortex-A55, Exynos 980 è presentato come perfetto per esperienze di gioco di realtà mista “realistiche e coinvolgenti”; il processore è dotato anche della GPU Mali-G76.

Exynos 980 è il primo processore mobile di Samsung con tecnologia 5G

L’unità di elaborazione neurale (NPU) offre prestazioni fino a 2,7 volte superiori rispetto al suo predecessore. Le attività di intelligenza artificale possono essere elaborate direttamente dal dispositivo piuttosto che essere scaricate su un server, con conseguenti migliorie in termin di riservatezza e sicurezza dei dati. L’NPU aggiunge miglioramenti alle applicazioni come l’autenticazione sicura degli utenti, il filtraggio dei contenuti, la realtà mista, la fotocamera intelligente e altro ancora.

Sul versante fotografico, Exynos 980 offre ssupporto di risoluzione fino a 108 megapixel (Mp). L’Image Signal Processor (ISP) supporta fino a cinque sensori individuali ed è in grado di elaborarne tre contemporaneamente. Insieme alla NPU, il comparto fotografico dotato di intelligenza artificiale è in grado di rilevare e comprendere scene o oggetti, in base ai quali la fotocamera effettuerà le regolazioni ottimali delle impostazioni.

Ol codec multiformato (MFC) di Exynos 980 supporta la codifica e la decodifica di video UHD 4K a 120 fotogrammi al secondo (fps). Il supporto HDR10+ con mappatura dinamica dovrebbe offrire colori più dettagliati e luminosi nei contenuti video. La produzione in serie di Exynos 980 dovrebbe iniziare entro la fine di quest’anno.

Offerte Speciali

MacBook Pro 16 su Amazon scontato di 213€ e in pronta consegna

MacBook Pro 16 su Amazon in sconto fino a 390 euro

Continuano gli affari su Amazon per chi desidera un MacBook Pro da 16". La versione da 512 Gb costa solo 2430 euro, quella da 1 TB costa 2911 €
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,402FansMi piace
95,094FollowerSegui