Facciamo il punto sul digital marketing

I corsi Espero per comunicare in modo efficace ti danno tutti gli strumenti per promuovere il tuo business in modo strategico

Facciamo il punto sul digital marketing

Facciamo il punto
Ci fermiamo un attimo per fare il punto sui concetti base, per poi ripartire con strumenti e strategie adeguati, senza dare nulla per scontato.
Tanto per cominciare, un po’ di vocabolario digitale:

– SEO (Search Engine Optimization)
Tecniche per promuovere il sito web sui motori di ricerca puntando all’aumento del traffico organico (ovvero le visite al sito web generate dai motori di ricerca).

– SEM (Search Engine Optimization)
Attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati dai motori di ricerca (il sistema attualmente più diffuso è Google Ads)

– SERP (Search Engine Results Page)
Sono le pagine dei risultati ovvero le pagine di risposta che i motori di ricerca mostrano quando vengono interrogate.

– CPC (cost-per-click)
È il costo effettivo di ogni click sulla campagna a pagamento che hai attivato. Il prezzo basato su CPC è chiamato talvolta pay-per-click (PPC).

– CTR (click-through-rate)
È un tasso che misura l’efficacia della campagna a pagamento che hai attivato, calcolato comunemente dal rapporto tra numero di click e numero di impressions.

Un percorso formativo liberamente componibile
Mettiamo a tua disposizione tanti mattoncini per costruire la tua vetrina virtuale: analizziamo strumenti e strategie per promuovere il tuo business, ma sarai tu a dover scegliere dove mettere l’accento.

Facciamo il punto e mettiamo l’accento sul digital marketing

#1 Prendi spunto dalle regole della retorica: se vuoi comunicare meglio, è probabile che non ti serva inventare cose nuove; spesso è meglio tornare all’origine per essere più “originali”. Riscopri le dinamiche della comunicazione interpersonale applicate alla dimensione aziendale.

#2 Disegna il tuo progetto: impara ad avere le idee chiare sul budget, sugli strumenti a disposizione, sulle competenze necessarie. Serve uno sguardo d’insieme per imparare a creare il tuo Digital Marketing Plan.

#3 Rivedi testi e struttura del tuo sito web: allenati a scrivere in ottica web, crea contenuti comprensibili e condivisibili, organizza il tuo sito web con logica e con ordine, impara come favorire un buon posizionamento del tuo sito con la SEO (Search Engine Optimization).

#4 Intercetta nuovi clienti con Google Ads: sperimenta l’efficacia degli annunci pubblicitari, definisci le caratteristiche del tuo pubblico ideale, verifica il rendimento delle parole chiave, impara a conoscere le logiche del SEM (Search Engine Marketing)

#5 Valuta e misura ogni azione su web: monitora sempre ogni azione, prendi nota di tutte le variabili delle tue campagne, abitua i tuoi collaboratori a modificare testi e strutture, scopri la potenza e la versatilità di Google Analytics.

#6 Intervieni consapevolmente sui social: approfondisci il funzionamento dei canali social non solo in ottica personale ma soprattutto in ottica aziendale. Definisci lo stile e la strategia aziendale adeguata con la quale proporre sui social i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

#7 Approfondisci le dinamiche dei principali social: sperimenta l’efficacia della pubblicità (advertising), impara a monitorare le azioni svolte (insights), in una parola impara a conoscere strumenti e canali del social media marketing.

#8 Impara tutti i segreti di Facebook Business Manager: approfondisci tutti gli strumenti disponibili per chi utilizza Facebook come canale per fare marketing. Crea post pubblicitari per generare Brand Awareness e traffico verso il tuo sito.

#9 Fai crescere il tuo Instagram: è uno dei social in maggiore crescita, quindi devi conoscerlo ed essere presente condividendo belle foto. Impara a gestire il profilo Instagram aziendale con strategie marketing adatte al tuo contesto.

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