Dopo aver calcato il versante gaming, Facebook e Instagram spingono sul versante shopping online grazie a Facebook Shops, che consentirà alle aziende di trasformare le proprie pagine Facebook e Instagram in vetrine online per i fan e follower.
Con questa novità il colosso dei social mira a trovare una soluzione che aiuterà le piccole imprese colpite dalla ricaduta economica di COVID-19. L’aggiornamento, il cui rilascio progressivo è già iniziato, rappresenta la più grande mossa dell’azienda nel commercio elettronico.
Con Facebook Shops, gli imprenditori possono creare una sezione dedicata agli acquisti della loro pagina Facebook o Instagram, e creare un catalogo dei loro prodotti, così che gli utenti possano sfogliarli facilmente e acquistarli con un click. È importante sottolineare che la maggior parte degli acquisti effettivi non avverrà su Facebook.

Instagram, che ha già ospitato molti degli esperimenti di Facebook con lo shopping, spingerà le nuove funzionalità commerciali in modo ancora più aggressivo e la società prevede che le novità sostituiranno l’attuale scheda “attività” in un aggiornamento previsto “entro la fine dell’anno”.
Infine Facebook afferma di aver avviato i test per dare alle aziende la possibilità di incorporare i loro programmi di fidelizzazione nei negozi di Facebook, con funzionalità che consentono ai proprietari e agli utenti di negozi di monitorare e gestire raccolte punti e altri premi in conseguenza degli acquisti.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook, WhatsApp e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











